Cengio: la scuola racconta le “Storie dell’Acna”

Acna Cengio

Cengio. Due iniziative per la chiusura dell’anno scolastico presso la Scuola Media Bertagna di Cengio – sezione dell’Istituto comprensivo Luzzati. Giovedì 10 alle ore 17 avrà inizio la presentazione della sesta edizione del Laboratorio Storico, dal titolo “Storie dell’Acna”.

Trenta nuove interviste a ex lavoratori e a parenti di lavoratori deceduti, che si aggiungono alle oltre 100 degli anni precedenti. La classe 3aA inframmezzerà la presentazione delle interviste con brani tratti da “Cent’anni di veleno” di Alessandro Hellmann e “La chimica a Cengio” di Andrea Dotta, alla memoria del quale questa edizione è dedicata.

L’indomani mattina,presso il Teatro Jolly,con inizio alle 9,  l’attore Andrea Pierdicca, della compagnia genovese Narramondo, reciterà “Il racconto del fiume rubato”, tratto dal capolavoro di narrativa sociale di Hellmann. La Resistenza popolare contro il “mostro” e cent’anni di tumori e di veleni, tra amianto e ammine aromatiche, nuovamente alla ribalta grazie alla scuola pubblica.