Cengio. Edoardo Gonella e Danilo Piana hanno sfiorato il record mondiale del lancio dell’uovo. E’ successo alle Cengiadi, ossia olimpiadi di Cengio, manifestazione goliardico-sportica nata allo scopo di coinvolgere e far divertire quante più persone possibili.
Le discipline in cui gli atleti si cimentano sono molte, alcune classiche come il calcio, il basket, il tennis, mountain bike, beach volley, pattinaggio, bocce, carte scala 40, alcune meno classiche come la gara di biglie sulla sabbia, la corsa nei sacchi, tiro alla fune, gara di torte, carte pokémon, circonferenza delle pance, gara di trampoli, gara delle rotoballe, lancio dell’uovo
Il lancio che ha sfiorato il record, ha superato i 70 mt. , l’uovo è stato ricevuto integro ma non trattenuto, sotto gli occhi increduli dei presenti. Da registrare, in un lancio successivo, il nuovo record regionale omologato è stato di 43,75 mt. con l’uovo lanciato e perfettamente ricevuto integro. Ricordiamo che il record mondiale omologato è di 66 mt. ottenuto nel 1990 dalla coppia Tirelli/Beccarini di Lodi, riportato sul libro dei giunnes dei primati.