Albissola Marina. Dopo tre sconfitte consecutive gli Albisole Cubs rialzano la testa e piazzano l’ennesimo colpaccio della stagione battendo, nella terza giornata di ritorno del campionato di serie C nazionale, i Genova Gryphons con il risultato di 4 a 3.
Grazie a questa vittoria gli albisolesi consolidano il quinto posto in classifica. Trascinati da un ispirato monte di lancio con i bravi Christian Gilardo e Giulio Calcagno, i Cubs sono riusciti a sfruttare al meglio le occasioni favorevoli in attacco, fuoricampo di Carlos Burgos e valide decisive di Enrico Baccino e Christian Gilardo, mettendo poi in mostra una buona difesa capace anche di qualche “numero” nei momenti decisivi della partita.
Incontro in equilibrio fino alla quarta ripresa con lanciatori e difese bravi a controllare gli attacchi avversari. Al quinto inning i Cubs passano in vantaggio portandosi sul 3 a 0 e sprecando una buona occasione per aumentare ulteriormente il bottino. Al sesto inning il fuoricampo di Carlos Burgos permette agli albisolesi di allungare sul 4 a 0. Risposta immediata dei genovesi che accorciano, alla settima ripresa, sull’1 a 4. Nella stessa ripresa i Cubs hanno la possibilità di chiudere la partita ma sprecano clamorosamente una ghiotta occasione ed il punteggio non cambia. All’ultimo inning forcing dei genovesi che segnano i punti del 3 a 4 ma i Cubs non demordono e difendono ordinatamente il vantaggio andando a cogliere un’altra sorprendente vittoria.
Per i Cubs molto bene in attacco Carlos Burgos, Enrico Baccino ed il veterano Mauro Ghiso che si conferma in uno splendido momento di forma. Ottima anche la prestazione del giovane Gianmarco Pino che, reduce dalla positiva esperienza in Northwest League, si sta confermando anche nel campionato di serie C. Molto bene la rotazione dei lanciatori con Christian Gilardo, intoccabile dalle mazze genovesi per cinque innings, e Giulio Calcagno bravo a difendere il vantaggio con quella determinazione e caparbietà che ha sempre dimostrato nei momenti importanti delle partite.
“Una vittoria fantastica, la più bella della stagione – è il commento di coach Flavio Pomogranato -. Dopo tre sconfitte consecutive e con una squadra ancora una volta largamente rimaneggiata non era facile affrontare il Genova, una delle migliori squadre del campionato, ma i ragazzi hanno dimostrato di saper superare tutte le difficoltà del momento giocando un ottimo incontro. E’ stata una partita molto bella, con due squadre che hanno giocato un buon baseball. I miei ragazzi questa domenica sono stati eccezionali e questa vittoria, arrivata in un momento veramente difficile più per cause extra sportive che di gioco, ha un valore immenso. Le buone notizie sulla disponibilità del campo Cameli anche per la stagione 2011 hanno riportato un pò di serenità nell’ambiente ed adesso l’importante è continuare a lavorare duro ed affrontare le prossime partite con umiltà anche perchè ci aspetta un ciclo di partite ‘impossibili’ contro Sanremo e Fossano”.
Prossimo appuntamento sabato 3 luglio allo stadio Pian di Poma di San Remo contro il team matuziano che, dopo 10 giornate di campionato, sta lottando testa a testa con la Cairese per aggiudicarsi l’unico posto disponibile per i playoff promozione alla serie B 2011. Una partita che sulla carta appare decisamente difficile per gli albisolesi.