Albisola Superiore concorrerà al riconoscimento “European Town of Sport” 2011. La cittadina rivierasca partecipa così all´ottenimento dell´ambito riconoscimento promosso dall’Associazione ACES (European Capital of Sport Association) che, in collaborazione con l’Unione Europea, premia ogni anno una “European Capital of Sport” (quest´anno Dublino), nove “European City of Sport”, città europee al di sopra dei 25.000 abitanti, e diciotto “European Town of Sport”, città europee al di sotto dei 25.000 abitanti.
A seguito della candidatura, una commissione visiterà e valuterà gli impianti sportivi albisolesi, gli istituti scolastici, e le società sportive per l´attribuzione di un punteggio. La graduatoria sarà elaborata a Dublino il 21 e 22 ottobre 2010. Alle città vincitrici del riconoscimento sarà consegnata il 30 novembre una bandiera nel Parlamento Europeo a Bruxelles.
“Siamo orgogliosi di questa candidatura – afferma l´Assessore allo Sport Roberto Gambetta -. E´ un riconoscimento importante in quanto è un incentivo per le amministrazioni a rivestire un ruolo fondamentale per il miglioramento del livello di salute dei cittadini attraverso la cultura del benessere e dell´esercizio fisico”.