Albenga, venerdì all’Ambra in scena la commedia “Villa Letizia”

Cinema Ambra

Albenga. Venerdì 4 giugno, presso il Teatro Ambra di Albenga, la compagnia teatrale La Valigia del Comico presenta la nuova commedia “Villa Letizia”, di Giorgio Scaramuzzino, liberamente tratta dal film “Chi si ferma è perduto” con Totò e Peppino De Filippo.

E’ l’ultimo atto di una stagione teatrale ingaunia a dir poco esaltante. Mai come quest’anno si sono avvicendati sul palco del Teatro Ambra tanti spettacoli di diverso genere, tutti accolti con uno straordinario successo di pubblico: dal festival musicale “Su La Testa”, organizzato dall’Associazione Culturale Zoo, alla stagione teatrale della “Kronoteatro”, alla rassegna tutta comica “Marecomics”, organizzata da MarEventi. Segno che ad Albenga ci sono organizzazioni indipendenti che agiscono con passione e successo per portare avanti la cultura e il turismo della città e il pubblico ha dato un chiaro segnale di essere attento e entusiasta di questa offerta.

Tocca quindi alla compagnia La Valigia del Comico chiudere questa stagione e, viste le premesse, sarà sicuramente un successo. La compagnia produce spettacoli da quasi quindici anni, ed è ormai una realtà nel panorama delle compagnie amatoriali liguri. I suoi spettacoli sono seguiti da un pubblico fedele e appassionato, e quest’anno la commedia scelta promette davvero “scintille”.

In una ditta di spedizioni di Albenga improvvisamente muore il capoufficio. Due impiegati che aspirano a sostituirlo, tentano di raggiungere l’obiettivo con ogni mezzo lecito e illecito. Un caso di omonimia complica ulteriormente le cose. I due protagonisti unitamente alle rispettive famiglie, e tutti gli altri personaggi, naturalmente implicati nel vortice degli avvenimenti, si ritroveranno a Villa Letizia, che non è una casa di riposo, neppure una sontuosa abitazione sulle alture di Albenga, ma…

Vagamente ispirata al film “Chi si ferma è perduto” in cui Totò e Peppino De Filippo ingaggiano una lotta spietata per la conquista del posto del capoufficio, la commedia di Scaramuzzino rappresenta un bel esempio di comicità alla ligure. La regia è affidata al solito Enrico Aretusi, che lavora con la Compagnia da più di dieci anni. Le scenografie sono di Nicola Cargiolli, le luci e i suoni sono di Angelo Ascheri.

Gli attori che saliranno sul palco sono Roberto Laura, Piera Siniscalchi, Alessandro Borea, Gabriele Puggelli, Barbara Ferro, Liliana Franchello, Laura Buonocore, Sara Ogando do Santos, Francesco Vercelli, Laura Lo Russo, Fabio Vosilla.

Il costo del biglietto è 10 euro. La prevendita è presso la libreria San Michele di via Episcopio ad Albenga (posti numerati). Per informazioni è possibile scrivere a lavaligiadelcomico@gmail.com.