Albenga, Fenocchio: no all’accorpamento dei piccoli comuni

Fenocchio Marino, sindaco Castelbianco - presidente comunità montana

Albenga. E’ previsto per venerdì 25 giugno alle ore 21 ad Albenga presso la sede della comunità montana ponente savonese, un incontro per discutere sui tagli ai piccoli Comuni destinato ai dirigenti e amministratori locali.

“L’incontro – ha detto il presidente della Comunità Montana Marino Fenocchio – si svolge per discutere dei problemi della comunità montana che si fa carico dei problemi dei piccoli Comuni. Ci sembra giusto invitare i senatori Franco Orsi e Gabriele Boscetto al fine di essere informati su quanto il governo sta facendo sulla finanziaria. La comunità montana è presente sul territorio nonostante i tagli imposti dallo stato dal governo.I problemi sono tanti ma siamo presenti, vogliamo vivere e continuare a lavorare per i piccoli Comuni nonostante tutto. ci sono circa 1000 emendamenti nella finanziaria che riguardano questi tagli”.

“Noi non ne sappiamo molto, vogliamo fare chiarezza, le notizie che abbiamo le leggiamo solo su il Sole 2 ore e su Internet, per questo vogliamo che i senatori vengono a spiegarci come stanno bene le cose. I piccoli Comuni non sono soggetti al patto di stabilità sotto i 5.000 abitanti ma i problemi sono molteplici, soprattuto in merito alla sanità e ai mutui. Accorpare i piccoli Comuni non è una soluzione accettabile poichè in quel caso nessuno più presiederebbe il territorio. Io sono personalmente contrario “.