Cronaca

Alassio, Guardia Costiera: bilancio del ponte del 2 giugno

guardia costiera

Alassio. Sei diportisti soccorsi mentre trascorrevano la serata a pesca nei pressi dell’isola Gallinara, un natante affondato nel porto di Alassio per il quale sono ancora in corso gli accertamenti della Guardia Costiera, un’imbarcazione rimasta col motore in panne nello specchio acqueo antistante Laigueglia. E’ il bilancio della Capitaneria di Porto di Alassio per il ponte del 2 giugno appena trascorso, che ha visto utilizzare un nuovo mezzo navale: il battelo Zodiac G.C. A09, dislocato nel porto di Alassio.

Attimi di paura per i sei diportisti salvati dalla Guardia Costiera, in quanto la loro barca è affondata in pochi minuti. I sei naufraghi sono stati prima tratti in salvo da una imbarcazione vicina e, giunti nel porto di Alassio, sono stati assistiti dagli uomini della Guardia Costiera e dal personale del 118. Successivamente, grazie anche all’aiuto del custode dell’isola Gallianara, il personale del G.C. A09 è riuscito a recuperare il natante semisommerso che il pomeriggio della domenica è stato riomorchiato sino al porto di Alassio.

“Nel corso del lungo ponte appena trascorso fortunatamente le situazioni createsi si sono concluse tutte per il meglio – precisa il Tenente di Vascello (CP) Luca Sammuri, Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Alassio – grazie all’elevata professionalità e lo spirito di sacrificio, sia del personale imbarcato che di terra, che si è prodigato durante lo scorso week end per assolvere, con efficacia, al notevole carico di lavoro apportato dai tanti turisti venuti”.