Finale L. Un gruppo di lavoro, un tavolo tecnico permanente che prende forma nel Savonese con al centro il confronto sulle rispettive ordinanze per la sicurezza emanate per i mesi estivi. Questa mattina a Finale Ligure, alla presenza del Prefetto Claudio Sammartino, si è svolto un primo Comitato per la sicurezza “distaccato” rispetto alla consueta sede della Prefettura savonese e che ha radunato i “sindaci costieri” che hanno promosso e avviato questa nuova modalità operativa, su idea lanciata dal senatore e sindaco di Albisola Franco Orsi.
L’azione di regolamentazione portata avanti dai primi cittadini con le rispettive ordinanze comunali deve plasmarsi su un unico territorio rivierasco che collega Varazze a Finale Ligure, integrandosi anche con il piano integrato per la sicurezza messo a punto per l’estate. Saranno i dirigenti di polizia municipale a condurre le iniziative tecniche di confronto tra le varie amministrazioni, ad esempio sul tema del rumore e della rilevazione dei decibel.
Proprio l’uniformità di intenti sul fronte delle regole per la movida e la vita notturna, che devono conciliarsi con il quieto vivere dei turisti e dei residenti, è il primo punto che verrà sviscerato in questo tavolo permanente tra sindaci, prefetto e vertici provinciali delle forze dell’ordine.