Altre news

“Vivi il centro storico”: a Celle “lezioni” di educazione stradale

Celle Ligure, un simulatore di guida per l'educazione stradale

Celle L. Domani, sin dalle prime ore del mattino, il centro storico di Celle Ligure sarà “occupato” dagli alunni delle scuole per la giornata conclusiva dei corsi di Educazione Stradale svoltisi durante l’anno. L’area, chiusa per l’occasione alla circolazione delle auto, sarà trasformata in percorso ciclabile per verificare quanto acquisito dai ragazzi sui comportamenti da tenere a bordo di biciclette. Ci saranno anche settori dedicati all’Educazione Ambientale e all’Educazione Civica.

La manifestazione, organizzata dal Comando della Polizia Municipale di Celle Ligure che da anni segue i ragazzi durante i cicli scolastici, sarà allestita in collaborazione con i volontari di Croce Rosa, Protezione Civile, Carabinieri di Celle e con il contributo della Società Nazionale di Salvamento e della ditta Olmo (sponsor, insieme ai Bagni Milano, dell’evento). Saranno inoltre presenti: Polizia Provinciale di Savona, Capitaneria di Porto di Varazze, Vigili del Fuoco di Varazze, Società Nazionale di Salvamento di Savona e del C.E.A. Riviera del Beigua, Carabinieri, Protezione Civile, Croce Rosa e Sporting Club di Celle Ligure.

Sempre per la formazione alla guida dei ragazzi la Polizia Municipale ha acquistato nel 2009 un Simulatore di guida leggero trainer per moto che consente la prova di guida in situazioni rischiose, nel traffico cittadino con diversi percorsi urbani e extraurbani in condizioni di nebbia, pioggia e in notturna. Il simulatore replica realisticamente la guida di diverse categorie di ciclomotori/motoveicoli con l’uso della frizione, dei freni e del cambio, con una veritiera gestione del mezzo con immagini e suoni aderenti alla realtà. Lo strumento consente, inoltre, di proiettare l’immagine su uno schermo più grande, in modo di permettere a tante persone di seguire l’esercizio e commentarlo collettivamente, inoltre in modalità “replay”, il simulatore permette di analizzare la condotta di guida con la possibilità di stampare i risultati ottenuti.

L’attrezzatura viene utilizzata dalla Polizia Municipale per l’educazione stradale nelle scuole medie al fine del conseguimento del patentino per il ciclomotore. Il fine ultimo è l’insegnamento dell’osservanza delle norme del Codice della Strada nell’ottica dell’incremento della sicurezza stradale disincentivando i comportamenti scorretti compiuti per inesperienza alla guida dei veicoli.