Sport

Vela, Campionato Savona – Varazze: a Escape e Fylla l’ultima tappa

vela

Albisola Superiore. Brezza da scirocco altalenante e onda a tratti fastidiosa per la prova conclusiva del Campionato Savona – Varazze davanti ad Albisola. Obbligata la scelta della riduzione di percorso, con beffa finale del vento entrato quando i primi (pochi) erano già arrivati, con rimonta e arrivo in gruppo degli altri.

Nella classe Orc, l’ordine di arrivo è il seguente: 1° Escape 12:04:41, 2° Wing 12:05:11, 3° Vitamina 12:05:18, 4° Circe 12:10:39, 5° Bella Brezza 12:12:26. La classifica finale sarà resa nota nei prossimi giorni.

La veleggiata della classe Libera registra il terzo successo di Fylla in reale ed in compensato, questa volta con vistoso distacco di oltre un quarto d’ora in tutte due le classifiche. Seguono Jeff e Polaris, e WhiteWisp e Sciria fra le under 10 metri, con l’abbuono che in entrambe i casi ribalta l’ordine di arrivo.

La graduatoria finale della classe Orc, in attesa della conferma ufficiale, è in ballo fra Vitamina, Dehler 39 di Angelo Zelano, e Circe, First 36.7 di Roberto Nasuti.

In classe Libera, vittoria di Jeff, Impala 36 di Del Giaccio, De Santis e Morazzo della LNI Savona, seguito da Polaris (di nome e di fatto) di Leo Groppi e da Fylla, Hanse 37 di Gianfranco Gaiotti del Mirage Club Albissola che, pur non avendo disputato le prime due prove, sale sul podio da cui spodesta White Wisp, Aloa 29 di Ilario Caristo, prima delle barche sotto i 10 metri.

Ricordiamo che il Campionato di vela crociera Savona-Varazze è organizzato da Assonautica Savona, LNI Savona, LNI Varazze e Varazze Club Nautico.