Valleggia, il quartetto “Le Musiche” chiude la stagione cameristica

Quiliano. Martedì 18 Maggio alle ore 21, nel Teatro Nuovo di Valleggia, concerto straordinario di chiusura della stagione cameristica 2009/2010 dell’Associazione Musicale Rossini.

Si esibirà il quartetto “Le Musiche” composto da quattro straordinari musicisti: Simone Bernardini (violino primo dei Berliner Philharmoniker, già “primo violino” dell’ Orchestre National de Lyon), Christophe Horak (“primo” dei secondi violini dei Berliner Philharmoniker), Andreas Willwohl (“prima viola” dell’Orchestra della Radio di Berlino), Ulrike Hofmann (ex violoncello dei Berliner, poi primo violoncello della Komische Oper di Berlino, oggi primo violoncello dell’Ensemble Oriol di Berlino).

In programma due stupende pagine: il Quartetto in sol minore di Claude Debussy e il Quartetto n. 15 in sol maggiore di Franz Schubert.

Il lavoro schubertiano, scritto di getto in una decina di giorni nel giugno 1826 dopo una lunga fase di riflessione, rappresenta l’ultimo contributo del compositore austriaco al genere quartettistico. Notevole per l’ampiezza dei suoi movimenti, affida l’impianto strutturale alla complessità delle relazioni armoniche tra il modo maggiore e il modo minore.

Non meno denso e ricco di interesse il quartetto debussiano, il cui contenuto rivoluzionario sul piano stilistico e strutturale non mancò di sollevare discussioni alla prima esecuzione, nel 1893, anno di composizione, alla Société Nationale di Parigi.

Il biglietto di ingresso costa 15 euro. Per favorire un più agevole accesso degli spettatori al Teatro, sarà attivato il servizio navetta Savona – Vado – Valleggia come durante la stagione cameristica.

Nelle foto i violinisti Simone Bernardini e Christophe Horak.