Toirano, nel weekend torna la Festa delle Associazioni

Sport - prima parte

Toirano. Sabato 29 e domenica 30 maggio il Comune di Toirano organizza la terza edizione della “Festa delle Associazioni”. Una kermesse di due giorni mirata alla promozione sociale e turistica del territorio attraverso il volontariato, nel segno della continuità con il recente passato, e con immutati obiettivi: far conoscere le Associazioni di Toirano e potenziarne l’azione, sensibilizzando i cittadini ad un ruolo socialmente attivo nel paese.

“In contro tendenza rispetto all’attuale periodo storico che punta all’esaltazione dell’individualismo e della competizione, la comunità di Toirano investe invece sulla cooperazione e sul potenziamento dell’associazionismo come valore importante per lo svuluppo” afferma il sindaco Silvano Tabò.

Il programma prevede l’animazione del centro storico e del Parco del Marchese con la presenza degli stand delle associazioni, con l’organizzazione di alcuni laboratori didattici di archeologia sperimentale che spazieranno dalla Preistoria al Medioevo. Prevista una arrampicata presso la parete situata sopra il Santuario di Santa Lucia, inoltre in Piazza della Libertà spazio ai giochi di una volta. Naturalmente saranno presenti, ad allietare la due giorni toiranese, anche le specialità enogastronomiche.