Alassio. Il video spot “I kamikaze del sabato sera” sbanca a “Consapevole follia” il progetto di educazione alla Salute promosso dal Comitato Regionale della Liguria della Croce Rossa Italiana, con il contributo organizzativo del Gruppo Pionieri della “croce” di Ceriale, dei comuni di Alassio, Albenga, Ceriale e della discoteca Al Porto di Alassio.
ll video, che si aggiudica tutti i premi in palio, è stato realizzato ideato e realizzato dagli alunni delle classi quarte e quinte delle sezioni TGA, TRS e TST dell’Istituto Alberghiero di Alassio con il contributo del comune di Alassio assessorato alle politiche sociali e scolastiche, dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Savona – Educazione Fisica e Sportiva, della Nordiconad, in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri, la Polizia Municipale di Alassio, la C.R.I. sezione di Alassio e con l’apporto tecnico-logistico dell’associazione Alassio Donna e dell’agenzia Eccoci.
Lo spot è stato prodotto dagli studenti nell’ambito delle iniziative finalizzate all’educazione alla convivenza civile ed è stato coordinato dai docenti Franco Laureri e Luca Turli. Protagonista “dei kamikaze del sabato sera” Daniele Calla, già vincitore del concorso nazionale cocktail analcolico, che alla guida della sua auto, con i coprotagonisti, gli alunni Andrea Giovinazzo, Jessica Ferrara, Roberta Di Latte e Karla Paredes, entra nella parte dei tanti “ragazzi della porta accanto” che in preda i fumi dell’alcol sfogano sull’asfalto del sabato sera il loro delirio di onnipotenza.
Le finalità didattiche del video spot sono la promozione del divertimento responsabile e la presa di coscienza dei rischi causati dall’assunzione di droghe, farmaci ed alcol. L’iniziativa vuole contrastare la guida in stato d’ebbrezza e garantire l’incolumità degli utenti della strada, puntando l’indice sulle giovani generazioni e sui pericoli dello sballo a tutti i costi. Compito della Scuola,come sottolineano i docenti, è quello riaffermare, in questa fase di grande emergenza educativa il valore assoluto della vita umana.







