Savona, weekend con doppio appuntamento per il teatro Sacco

Savona. Continua la stagione nell’Antico Teatro Sacco di Savona, con un doppio appuntamento nel fine settimana. Venerdì 21 Maggio alle ore 21.00 andrà in scena “Il racconto del fiume rubato – Il caso Acna, la resistenza durata un secolo contro la fabbrica dei veleni”.

Un’emozionante piece di teatro civile al Sacco: un secolo di scandali e battaglie intorno al caso dell’Acna di Cengio, raccontati dal cantastorie Andrea Pierdicca ispirandosi liberamente al romanzo di Alessandro Hellmann “Cent’anni di veleno”. In scena anche la musica dal vivo di Federico Canibus a dare spessore alle atmosfere di questo imperdibile spettacolo, già proposto in due lunghe tournée in tutta Italia, con un grandissimo riscontro di pubblico e critica.

Nell’ambito della rassegna “Nella Musica il Tempo”, invece, sabato 22 Maggio alle ore 21.00 Fabio Rinaudo e Daniele Caronna dei Birkin Tree si esibirannno in “Piper’s Night”. I due membri fondatori della più famosa ed acclamata irish band italiana daranno vita ad una performance di rara intensità, incentrata su cornamuse e zampogne che sono tra gli strumenti più antichi e tradizionali nella cultura musicale di varie etnie europee. Dalla Scozia alla Provenza, dall’Italia all’Irlanda, un viaggio straordinario attorno alla figura del piper, accompagnato anche dalle sonorità di strumenti a corda quali violino e chitarra.