Savona. Una veglia per chiedere perdono, ma anche per sperare e vedere “la fine del tunnel”, è quella organizzata in occasione della Pentecoste dalla diocesi savonese, che si svolgerà sabato 22 maggio, alle ore 21, in cattedrale e sarà presieduta dal vescovo, monsignor Lupi.
“Le recenti vicende della nostra chiesa locale – spiega monsignor Lupi in una nota – fanno sentire particolarmente adatte a noi le parole del Papa a Fatima: ‘Le maggiori sofferenze della Chiesa non vengono dai nemici, ma dal suo interno’. Sono le sofferenze legate alle nostre debolezze, ai nostri peccati, alle nostre divisioni”.
“Noi sappiamo tuttavia che per coloro che Dio anche il peccato può diventare occasione di bene se lo si riconosce come tale, lo si rifiuta e si sa ripartire con nuovo slancio di sincera conversione – prosegue il prelato – E’ quello che vogliamo fare insieme: reagire allo scoraggiamento e scuoterci dal torpore”.
“Vorremmo leggere questa nostra situazione alla luce dello Spirito Santo, chiedendo perdono a Dio per il male da noi compiuto e invocare la sua forza creatrice su questa nostra Chiesa” conclude poi il vescovo.