Savona. Saranno ben 31 le associazioni che parteciperanno, il 28 maggio, alla Festa del Volontariato indetta dalla Provincia di Savona. Il quadro preciso sulla manifestazione è stato definito ieri, proprio a Palazzo Nervi, durante un incontro al quale hanno partecipato tutti gli interessati. E’ stato stabilito che, in occasione della giornata di festa, i tavoli delle associazioni potranno essere disposti lungo via Paleocapa, sotto il porticato destro (guardando la Torretta).
Oltre al tavolo e alle sedie potranno trovare posto espositori e quanto possa servire per le associazioni entro lo spazio predefinito. Non sarà però possibile installare gazebi. I mezzi della protezione Civile e delle Pubbliche Assistenze sosteranno invece nel tratto pedonale di Corso Italia, tra P.zza Sisto IV e via Paleocapa.
In questo tratto saranno sistemati anche il camper della Provincia e il gazebo del Cesavo presso i quali le associazioni dovranno rivolgersi dalle 12 alle 14 del 28 maggio per ricevere la tovaglia con il logo della Provincia per ricoprire i propri tavoli e ulteriori indicazioni per l’allestimento delle postazioni. In occasione di questa manifestazione poi, alle 18, presso la libreria Ubik di Corso Italia verrà presentato il video “Balla coi Cinghiali, il migliore dei mondi impossibili” prodotto dal Cesavo e realizzato da Dietrolequinte Savona.
Il video racconta l’ottava edizione del Festival Balla coi Cinghiali, curato dall’associazione omonima a Bardineto dal 20 al 22 agosto 2009, e il lavoro di Find the Cure, comitato no profit, che segue progetti di cooperazione in India, Tanzania e Uganda. Dopo la presentazione del video il pubblico invitato potrà seguire il racconto dell’ultima missione di Find the Cure, conoscere le novità sul prossimo Festival Balla coi Cinghiali a Bardineto dal 19 al 21 agosto 2010 e informarsi sulle attività dell’associazione Dietrolequintesavona e del Cesavo. Nel corso del pomeriggio, tra Via Paleocapa e Corso Italia avranno luogo animazioni e momenti musicali.