Savona. “Il commercio savonese è senz’altro in un momento di crisi, le difficoltà economiche stanno provocando una contrazione dei consumi e questo di sta ovviamente riflettendo sulle piccole e medie imprese commerciali che fanno sempre più fatica ad andare avanti. Anche i dati relativi ai primi tre mesi del 2010 indicano che il periodo difficile non è ancora passato”. A lanciare l’allarme è Paolo Prefumo, presidente di Ascom Savona.
Prefumo ha parlato anche dei rapporti attuali tra l’associazione di categoria ed il Comune di Savona: “Ora il dialogo è più incisivo, abbiamo instaurato un rapporto di collaborazione nella realizzazione delle manifestazioni estive e autunnali, con l’obiettivo di promuovere il commercio savonese che ha caratteristiche davvero particolari e professionalità di alto livello. Anche la nostra categoria si sta rinnovando, di pari passo con gli esercenti e le imprese commerciali, sempre puù attente al servizio e alla qualità, grazie ad una serie di servizi per i nostri associati”.
Infine, resta aperta l’apertura domenicale dei negozi, in particolare durante le giornate di attracco delle navi di Costa Crociere: “La spinta che arriva dalla nostra associazione è quella di garantire più aperture possibili, tuttavia è necessario lasciare libertà agli esercenti di scegliere se e quando aprire, sulle base delle singole esigenze aziendali” conclude Prefumo.