Cronaca

Savona, rubavano il gasolio dai mezzi aziendali: arrestati 2 dipendenti dell’Ata

Polizia

Savona. Arrestati due dipendenti dell’Ata di Savona. Si tratta di Enrico Rebagliati, classe 1961, nato a Savona e residente a Vado Ligure e autista in servizio presso l’azienda savonese,  e Mario Sardi, del ’53 residente anch’egli a Vado Ligure e impiegato tecnico. I due sono stati sorpresi dalla Squadra Mobile a “rubare” benzina dai camion dell’Ata. L’accusa per loro è di furto aggravato.

Tutto è partito da una denuncia del Presidente dell’Ata che il 4 maggio scorso si è recato in Questura a denunciare un consumo abnorme di carburante (più del 50% rispetto al consumo medio, un ammanco pari a 300 litri di gasolio) riguardante in particolare il mezzo guidato da Rebagliati e gli orari in cui questi era in servizio (ossia tra le 20 e le 2 del mattino). Ieri sera, la Polizia si è messa dunque a seguire il camion guidato dal dipendente Ata che, dopo il solito giro, si è fermato nella piazza della stazione di Albisola Superiore dove lo ha raggiunto, a bordo di una Toyota Yaris, il collega Mario Sardi, munito di un tubo lungo più di due metri servendosi del quale i due versavano il gasolio in tre taniche da 25 litri ciascuna. I due sono così stati arrestati in flagranza di reato.

Nelle successive verifiche nelle abitazioni dei due, sono state rinvenute, in particolare a casa di Sardi, otto taniche di carburante (6 da 25 litri e 2 da 30 litri per un totale di 210 litri). I due dipendenti tutt’altro che “modello” saranno processati questa mattina per direttissima.

Il Questore ha tenuto a sottolineare la professionalità della Squadra Mobile e la disponibilità dell’A.T.A. che, peraltro, ancora una volta ha dimostrato la perfetta efficienza dei sistemi di controllo interni che hanno consentito – quasi in tempo reale – di verificare l’anomalia.