Cronaca

Regione, domani giornata “Valbormidese” per Burlando

Claudio Burlando

Regione. Il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando, domani, al termine della seduta del Consiglio regionale, presumibilmente in tarda mattinata, incontrerà la stampa insieme ai neo assessori regionali dopo una breve riunione di giunta. Nel pomeriggio invece il Governatore della Regione, accompagnato dagli assessori alle Attività produttive e al Lavoro, si dedicherà alla Valbormida.

Alle 14 saranno infatti a Cairo Montenotte per un incontro con i lavoratori e le rappresentanze sindacali unitarie della Ferrania sui rischi occupazionali che pendono sul futuro dell’azienda. Successivamente il presidente e gli assessori si recheranno a Dego dove, alle 16, è previsto l’incontro con la direzione, i lavoratori e le rappresentanze sindacali di Nova Glass e Erga, le aziende valbormidesi che rischiano la chiusura dei due stabilimenti e che danno lavoro a 50 addetti specializzati.

La crisi delle due aziende, che producono, assemblano e installano macchine per l’industria del vetro cavo, nasce dalla decisione del loro unico cliente, la società elvetica Emhart Glass, di delocalizzare la produzione in Malesia.