Sport

Prima Categoria, playoff: il Cerialecisano prenota il passaggio del turno

Sport - 2008/09

Sassello. La Sestrese è retrocessa in Eccellenza, ma una buona notizia per le squadre che stanno giocando i playoff di Prima Categoria arriva da Chiavari. Virtus Entella e Vecchia Chiavari uniranno le loro forze, pertando la squadra neo promossa in Promozione scomparirà.

Diventano così tre i posti disponibili nella categoria superiore e saranno quattro se la Caperanese vincerà il doppio turno di spareggi per salire in serie D. Superare il primo turno dei playoff di Prima Categoria assicura pertando quasi la certezza di salire. E a tale proposito, alla luce del risultato di ieri, il Cerialecisano può dire di aver compiuto un grande passo verso il ritorno nella categoria superiore.

La compagine allenata da Gabriele Gervasi si è imposta per 3 a 2 in casa del Sassello. Gli ospiti sono passati a condurre al quarto d’ora con Bellinghieri, cui ha risposto Bernasconi dopo soli quattro minuti. Nella ripresa il Cerialecisano si è riportato avanti con Santanelli al 14° e ha allungato con Gervasi al 25°. La formazione condotta da Fabio Rolando ha accorciato le distanze nel recupero con un calcio di rigore trasformato da Da Costa.

Il Sassello è sceso in campo con Provato, Vanoli, Bernasconi, Eletto, Moiso (s.t. 30° Sturzo), Mensi, Cubai (s.t. 15° Garbarino), Da Costa, Scartezzini, Giaccone, Lo Piccolo. Il Cerialecisano ha riposto con Tranchida, Sciutto, Oberti, Gervasi, Mambrin, Calliku, Santanelli (s.t. 18° De Luca), Bellinghieri, Corsini, Licata (s.t. 37° Oddone), Rosso (s.t. 33° Testi). La partita è stata arbitrata da Alassio della sezione di Imperia.

Forte del migliore piazzamento nella stagione regolare, il Cerialecisano, domenica, sul proprio campo, potrà addirittura permettersi di perdere con un goal di scarto. Il Sassello, per passare il turno, dovrà vincere con due o più reti di margine.

Questi i risultati degli altri quarti di finale: Praese – Amicizia Lagaccio 2 – 1, Borgoratti Emilianmeeting – San Michele 2 – 0, Ceparana – Tarros 0 – 1.

Il titolo di campione regionale di Prima Categoria è andato alla Pegliese che ha battuto 7 – 6 ai calci di rigore la Corte 82 Sammargheritese. I tempi regolamentari erano finiti sul 3 – 3. Imperia e Vecchia Chiavari avevano rinunciato a giocarsi il titolo.