Politica

“Surplus” di eventi in Riviera, Berlangieri: “Più coordinamento”

Pietra Ligure. Taglio del nastro – anche se, visto l'”oggetto” dell’iniziativa qui si dovrebbe parlare più che altro di “potatura” – per la terza edizione di “Pietra Ligure Infiore”, la rassegna nazionale che mette in mostra enormi “disegni” multicolorati composti da trecentoquindicimila fiori di tutti i generi. Il risultato sono 1211 metri quadri di infiorate artistiche da strabuzzare gli occhi.

All’inaugurazione erano presenti varie autorità: dal presidente della Regione, Claudio Burlando all’assessore regionale al Turismo Angelo Berlangieri, dal presidente della Provincia di Savona Angelo Vaccarezza al sindaco di Pietra Ligure Luigi De Vincenzi insieme ad altri “colleghi” delle cittadine coinvolte.

Un evento, questo, che si è andato ad “accavallare” ad altri appuntamenti altrettanto meritevoli di attenzione e che ha portato qualcuno (primo fra tutti il sindaco di Andora, Franco Floris) a criticare la concentrazione di iniziative nello stesso weekend. “In effetti, è una questione degna di attenzione – dice Berlangieri -. Il fatto che, in questo fine settimana, ‘vadano in scena’ iniziative importanti come questa in varie cittadine rivierasche che dunque si ‘sottraggono’ a vicenda turisti e visitatori è un problema. Bisognerà coordinarsi di più in futuro, magari dando vita ad un calendario’ studiato’ e che non vada a nuocere nessuno, sempre nel rispetto dell’autonomia organizzativa di ogni Comune. E’ importante che eventi come questo, che attraggono turisti, non siano in concorrenza fra di loro ma vengano ‘spalmati’ in varie date così da avere la massima visibilità e la massima concentrazione di visitatori”.