Sport

Pallanuoto, il Posillipo non crea problemi alla Rari: la finale è ad un passo

20100519rariVsposillipo20100519 0023

Albisola Superiore. Gara 1 delle serie dei quarti di finale tra Rari Nantes Savona e Posillipo è finita con lo stesso risultato del precedente incontro disputato tra le due squadre a Luceto, nella stagione regolare. I biancorossi si sono imposti per 12 – 8. La gara, pur con qualche attimo di tensione legato, come ormai consuetudine, ad alcune decisioni arbitrali discusse dal pubblico di casa, non ha riservato particolare pathos. Fin dalle prime battute i savonesi hanno dato l’impressione di poter condurre in porto il risultato e ci sono riusciti senza soffrire più di tanto. Sabato 22 maggio alle ore 18,15 proveranno a chiudere la serie a Napoli, per evitare la bella e per arrivare più riposati alla finale con la Pro Recco. Quest’ultima, infatti, ha anch’essa ipotecato la finalissima regolando per 9 – 7 la Brixia Leonessa.

La serata è fresca e la sfida di richiamo porta sulla tribuna di Luceto oltre cinquecento spettatori, tra i quali il presidente della Provincia Vaccarezza. L’avvio è di marca locale: Deni Fiorentini sblocca il risultato dopo 40″, poi Angelini raddoppia. Dopo 2’55” il Posillipo si sblocca e va in goal con Mattiello. Trascorre meno di un minuto e Janovic, approfittando dell’espulsione di Bertoli, riporta i biancorossi sul + 2. Si fa notare anche Pastorino con una gran parata su Gallo mentre sull’altro fronte Rizzo prima e Aicardi poi non riescono a trovare la conclusione vincente, mentre i tifosi locali reclamano un fallo sul centroboa finalese. A 2’45 dal primo intervallo fallo grave di Mistrangelo e il Posillipo non si lascia sfuggire l’occasione: Scotti Galletta accorcia le distanze. Ci pensa Deni Fiorentini, con la difesa ospite sbilanciata, a ristabilire le distanze. A 15″ dalla pausa il Savona vola sul + 3 andando in goal con Angelini.

Il secondo tempo è caratterizzato da numerosi falli in attacco fischiati dalla coppia arbitrale e da diversi errori in fase offensiva. La prima occasione fallita, dopo soli 49″, è dei napoletani con un rigore, causato da un fallo di Deni Fiorentini, tirato da Buonocore e parato da Pastorino. Sull’altro fronte la palla entra in rete dopo una conclusione di Aicardi ma l’azione non è regolare. Bisogna aspettare 5’18” per vedere un goal: lo segna Mistrangelo con un tiro debole ma preciso, che si infila tra Negri e il palo alla sua sinistra. Con Janovic nel pozzetto il Posillipo si riavvicina: è Mattiello a fare centro a 1’09” da metà gara. L’ultimo tentativo è di Goran Fiorentini che dalla distanza non ha buona mira.

Dopo l’intervallo di metà gara si riparte a spron battuto a bastano solamente 23″ a Saccoia per andare a segno: è il 6 a 4. Negri sbaglia un rilancio, Saccoia è costretto al fallo da espulsione per fermare Goran Fiorentini ma non basta: il numero 12 in calottina bianca si invola verso la porta avversaria e infila il pallone alle spalle del portiere. La Rari Nantes potrebbe ancora allungare quando Mattiello viene espulso ma gli arbitri vedono un fallo in attacco. Sul cambio di fronte Politze segna il 7 – 5.

A 5’20” dal termine del terzo tempo c’è un’espulsione in contemporanea inflitta a Lapenna e Scotti Galletta. La palla è gestita dal Savona ma Buonocore è lesto a toglierla dalla mano di Janovic. Ne nasce un’azione rossoverde che non va a buon fine, sulla controfuga Giacoppo va al tiro ma spedisce alto. Lo stesso ex catanese viene espulso e Silipo chiama a raccolta i suoi. Alla ripresa del gioco Politze va al tiro in diagonale e colpisce il palo. Riparte la manovra savonese e Scotti Galletta viene espulso: questa volta è Mistrangelo a chiamare il time-out. Si riprende e Janovic va in goal: 8 – 5 a 3’32” dall’ultima pausa. Passano 24″ e Baraldi, con un gran goal, tiene il Posillipo aggrappato. Sul finire del tempo, però, i savonesi piazzano i colpi del ko. A 2’11” Janovic lascia partire un bolide che colpisce il palo interno e si spegne in rete. Poi, da un fallo in attacco fischiato al Posillipo, nasce una controfuga che porta Angelini a poter tirare indisturbato da posizione centrale e a realizzare così il 10 – 6. A 16″ dalla fine del tempo viene espulso Bertoli ma Aicardi tira sul portiere.

Forte di 4 reti di vantaggio la Rari Nantes Savona bada ad imporre un ritmo più ridotto, giocando spesso al limite del tempo a disposizione. Tra gli ospiti viene sanzionato con un fallo grave Gallo: con lui sono cinque i posillipini con due falli a carico (ma alla fine nessuno verrà espulso). In tale circostanza Varellas va al tiro ma Politze ci mette il braccio e respinge. A 5’43” dal termine Fiorillo fa partire una palombella che sembra un assist ma finisce la sua corsa in porta beffando Pastorino. A 4’24” dalla sirena conclusiva anche Negri subisce impotente un goal: un tiro di Rizzo viene deviato da un difensore e assume una traiettoria che lo spiazza.

Il Posillipo cerca una reazione per regalarsi un finale più acceso ma non ci riesce. Lapenna termina nel pozzetto ma la manovrata azione dei rossoverdi finisce con un tiro di Saccoia centrale, facilmente respinto da Pastorino. A 2’20” dalla chiusura del match Giacoppo viene espulso per raggiunto limite di falli. Silipo chiama il time-out. Alla ripresa del gioco Gambacorta prova il tiro, Pastorino respinge, la sfera giunge a Gallo che segna. Gli ospiti si fanno ancora avanti e Goran Fiorentini commette fallo grave: l’azione posillipina peràò non è lucida e Deni Fiorentini si trova il pallone tra le mani, rilanciano l’offensiva biancorossa. Il Posillipo è sbilanciato, Negri esce e commette fallo grave. Con il portiere nel pozzetto, a 52″ dalla fine, il Posillipo subisce il goal di Deni Fiorentini. A 30″ dal termine Deni Fiorentini ha la possibilità di diventare l’unico top scorer dell’incontro ma, a tu per tu con Negri, non trova lo spiraglio giusto.

Le statistiche finali parlano di un’ottima difesa dei locali, capace di concedere agli ospiti solamente 9 occasioni in superiorità più un rigore e, su queste, solamente 3 reti. I savonesi sono andati a segno 5 volte su 12 opportunità con l’uomo in più.

Il tabellino:
Rari Nantes Savona – C.N. Posillipo 12 – 8
(Parziali: 5 – 2, 1 – 1, 4 – 3, 2 – 2)
Rari Nantes Savona: Pastorino, Varellas, F. Mistrangelo 1, Giacoppo, Damonte, Rizzo 1, Janovic 3, Angelini 3, Lapenna, D. Fiorentini 3, Aicardi, G. Fiorentini 1, Conti. All. Claudio Mistrangelo.
C.N. Posillipo: Negri, Fiorillo 1, Mattiello 2, Buonocore, Scotti Galletta 1, Politze 1, Gambacorta, Gallo 1, Baraldi 1, Bertoli, Saccoia 1, Varga, Lignano. All. Carlo Silipo.
Arbitri: Mario Bianchi (Roma) e Fabio Collantoni (Porto Santo Stefano). Delegato Fin: Paggi (Lavagna).

Clicca qui per vedere la fotogallery dell’incontro.