Altre news

Morte del poeta Sanguineti: venerdì la camera ardente a Tursi

Edoardo Sanguineti

Liguria. Sarà allestita venerdì a Palazzo Tursi, sede del Comune di Genova, la camera ardente per il poeta ligure Edoardo Sanguineti, morto ieri all’età di 79 anni nell’ospedale di Villa Scassi a Sampierdarena. La salma del letterato sarà infatti restituita alla famiglia solo domani, in seguito agli accertamenti autoptici.

L’esame del corpo dovrà infatti stabilire se vi sia stato un nesso di causalità tra l’attesa in pronto soccorso e la morte e se vi siano state dunque negligenze da parte del personaledell’ospedale genovese: a tal fine la polizia giudiziaria sta identificando tutti i medici dell’ospedale che si sono occupati di Sanguineti.

Nel pomeriggio è stata sentita la moglie del poeta, che ha confermato quanto già detto ai giornalisti. “Sono passate troppe ore dall’arrivo all’ospedale all’operazione. Mio marito – ha detto agli inquirenti – non doveva essere considerato un codice giallo, ma rosso”. La famiglia ha già nominato un legale ed ha annunciato che si riserverà di nominare un proprio perito per assistere all’autopsia.