Cronaca

Millesimo, rubano gioielli, armi e liquori: 3 “baby-ladri” minorenni denunciati

Carabinieri

Millesimo. Tre minorenni denunciati a piede libero per l’accusa di furto e danneggiamento in concorso tra loro. E’ questo il bilancio, a cui si deve aggiungere anche un 47enne denunciato per omessa custodia di armi, di un’intensa attività investigativa portata a termine con successo dai carabinieri di Millesimo, guidati dal maresciallo capo Michele La Sala.

I tre giovanissimi (hanno 13 e 14 anni), tutti della Valbormida e residenti tra Millesimo e Cengio, una decina di giorni fa si sono introdotti nell’abitazione di un quarantasettenne di Cengio all’interno della quale hanno rubato numerosi gioielli d’oro, alcuni coltelli da caccia e dei caricatori con delle munizioni. Non contenti i baby-ladri si sono diretti ad Osiglia. Qui hanno compiuto un altro furto all’interno della Proloco da dove hanno portato via numerose bottiglie di alcolici e liquori.

I minorenni hanno poi portato tutta le refurtiva in una roulotte di proprietà di una pensionata, ovviamente a sua insaputa, e lì hanno deciso di “festeggiare” la loro bravata. Il risultato è stato che il mezzo della signora è stato danneggiato. Proprio dalla denuncia della donna, che ha ritrovato all’interno del mezzo i gioielli, le armi e l’alcol, e da quella del 47enne hanno preso le mosse le indagini dei militari che si sono messi sulla tracce dei ladri.

Dopo alcuni controlli incrociati i carabinieri sono quindi risaliti ai tre minorenni che sono stati così denunciati per i due furti e per i danneggiamenti alla roulotte. La refurtiva, per un valore complessivo di circa cinquemila euro, è stata invece restituita ai legittimi proprietari. Il quarantasettenne che aveva subito il furto nella propria abitazione si è però ritrovato ad avere anche una denuncia per omessa custodia di armi. I militari hanno infatti valutato che l’uomo non le avesse adeguatamente custodite.