Cronaca

Infortunio nel cantiere delle “Terrazze”: pm apre fascicolo per “crollo colposo”

Scenario intervento multiplo, triage, incidente

Vado L. Dopo che ieri aveva già disposto il sequestro dell’area in cui si è verificato l’infortunio, questa mattina, il sostituto procuratore Maria Chiara Paolucci ha deciso di aprire un fascicolo per “crollo colposo” per chiarire tutti gli aspetti dell’incidente sul lavoro che si è verificato ieri nel per la realizzazione del nuovo centro commerciale di Vado Ligure “Le Terrazze”.

Il pm, in particolare, vorrebbe verificare la posizione del datore di lavoro rispetto ai dipendenti e chiarire se tutte le norme di sicurezza sul lavoro sono state rispettate. Nell’infortunio sono rimasti coinvolti due operai italiani, dipendenti dell’impresa di Bergamo Navapress. Si tratta di Marco Usai, 30 anni di Missaglia (provincia di Lecco) e Ivano Carminati di Mezzago (Milano).

I due precipitando a terra da quasi sei metri di altezza hanno riportato contusioni al torace, alla schiena e all’addome, provocate più che altro dalla tensione delle cinghie di protezione. L’infortunio sul lavoro, secondo i primi accertamenti, è stato provocato da un crollo strutturale.