Sport

Hockey prato: il Savona vola ai playoff per la A2, il Liguria non ce l’ha fatta

Sport - prima parte

Savona. Il Savona potrà giocarsi nell’ultimo atto della stagione le proprie chances di ritornare in serie A2, mentre il Liguria non è riuscito a superare lo spareggio del sottogirone e dice addio alle speranze di promozione.

Il Savona ha regolato il Cus Genova acquisendo anche il diritto di disputare la finale per il primo e secondo posto del girone.

Per i biancoverdi non è stato facile come ci si poteva attendere. Le due squadre onorano l’impegno consapevoli di quello che si stanno giocando. Il team di Luciano Pinna fatica a dare senso alla sua manovra, il Cus risponde colpo su colpo affatto disposto a cedere senza lottare. Dopo alcuni corti non indirizzati in porta per varianti inconcludenti Nuñez tira diretto e trova lo spiraglio giusto portando i suoi in vantaggio per 1 a 0. Su questo punteggio si chiude la prima parte dell’incontro. Nella ripresa il Cus spinge per raggiungere il pareggio che arriva con un eurogoal di Filippo Durante su corto: bravi i genovesi ad accelerare il gioco sorprendendo i difensori biancoverdi ancora il fase di preparazione. Si ha la sensazione che chi segnerà per primo vincerà la partita che non si sblocca per la bravura dei contendenti fino a quando Abrahin sugli sviluppi di corto raddoppia fissando il risultato sul 2 a 1 e consegnando alla sua squadra il pass per la finale pomeridiana. La contesa è stata vibrante con alcuni cartellini verdi e gialli distribuiti dagli arbitri dell’incontro, i signori Di Giorgio e Cavallaro, ma nel complesso corretta.

Nel secondo incontro un pimpante Genova 1980 ha ribaltato i pronostici andando a vincere contro il Liguria che dopo soli 7′ ha subito la rete dello svantaggio su azione personale di Coltelli abile ad approfittare di un errore savonese. I biancoblu hanno reagito ma hanno trovato nel numero uno locale Bertone un baluardo invalicabile. Tutta la partita, e in particolare gli ultimi minuti, sono stati un assedio del Liguria ma i genovesi hanno eretto un vero e proprio muro davanti all’area guidati dal sempre verde Ascione.

Savona e Genova 1980 hanno quindi conquistato il pass per gli spareggi e hanno disputato la finale per stabilire la vincente del girone e chi sarebbe andata in Sardegna e chi, invece, a Roma.

Si gioca alle 16 con le squadre rimaneggiate per scelta tecnica. Alla lunga la spuntano i savonesi con due segnature di Cecinati (corto e rigore) che sembra crederci più degli altri e una di Abrahin. Da registrare gli incidenti a Loris Ghione (distorsione alla caviglia) e a Max Pavani (probabile risentimento muscolare).

La squadra savonese spera di averli a disposizione per i playoff, in programma dall’11 al 13 giugno in una località della Sardegna ancora da definire.

Il Savona ha schierato Luca Ghione, Loris Ghione, Pescetto, Montorio, Freccero, Kuka, Nuñez, Abrahin, Valsecchi, Matteo Montagnese, Roberto Montagnese, Cecinati, Pavani, Vaglini, Manzino, Fardellini.

Per quanto riguarda i giovani del Savona Hockey Club, hanno vissuto una positiva trasferta a Villeneuve Loubet sotto la guida di Bruzzone e Gaibazzi che hanno guidato gli Under 16 non impegnati a Genova ad un buon terzo posto finale durante una due giorni di numerose partite che hanno impegnato al massimo gli atleti.

Nella manifestazione Under 12 ottimo secondo posto per i babies biancoverdi alla loro prima uscita assoluta. Soddisfatti i tecnici e gli accompagnatori che hanno contribuito alla riuscita della trasferta con impegno e senso del gruppo. Il 21 giugno prossimo impegno per gli Under 10 al torneo promozionale “Villapiana in festa”.