Garanzie per il Tribunale di Albenga: incontro tra il Ministro Alfano e la senatrice Pinotti (Pd)

Albenga - tribunale

Albenga. “Il Tribunale di Albenga non sarà inglobato con quello di Imperia”. E’ quanto riferito dal ministro della Giustizia Alfano in un colloquio avuto con la senatrice del Pd Roberta Pinotti. Il Guardasigilli ha confermato che non risulta attivata alcuna iniziativa per una diversa distribuzione di competenza territoriale tra gli uffici giudiziari dei Tribunali di Imperia e Savona.

Nessuna iniziativa anche sul fronte del possibile accorpamento della sezione distaccata di Albenga alla sede circondariale di Savona. “L’orientamento generale dell’amministrazione é di non procedere a singole modifiche dell’attuale assetto delle circoscrizioni giudiziarie al di fuori di un progetto organico complessivo” afferma la Pinotti.

Inoltre, garanzie sono arrivate per la tutela dell’organico della sezione distaccata di Albenga. “Una mancata decurtazione che tuttavia – sottolinea Roberta Pinotti – non risponde alla necessità di potenziare il personale ad oggi insufficiente per un efficace funzionamento degli uffici”.

“Abbiamo finalmente ottenuto delle risposte che come cittadini e amministratori ci tranquillizzano circa il mantenimento delle strutture giudiziarie nel nostro territorio”, commenta la senatrice. “Ciò nonostante – conclude – dobbiamo continuare a difendere il nostro diritto a una giustizia che possa espletare le sue funzioni nel migliore dei luoghi, dei modi e dei tempi possibili”.