Provincia. Dopo una lunga trattativa è stato siglato presso la Provincia di Savona l’accorso sindacale per la nuova società del trasporto pubblico locale Tpl Linea. L’intesa è stata raggiunta al termine di un faccia a faccia tra l’assessore provinciale Paolo Marson, i verici aziendali e le organizzazioni sindacali di categoria.
L’impegno sottoscritto prevede un monitoraggio del piano di riorganizzazione del servizio di trasporto pubblico alla luce della nuova società, proseguendo nel percorso di migloramento ed efficenza del servizio nei confronti dell’utenza. Dal 1 luglio 2010 i dipendenti di Sar e Acts diventeranno lavoratori di Tpl Linea, con il trattamento contrattuale applicato attualmente in Acts Linea; previste integrazioni per parte del personale della Sar che ha condizioni contrattuali migliori.
Fino al 30 novembre, data entro la quale sindacati e azienda dovranno definire il nuovo contratto collettivo da applicare ai dipendenti di Tpl, sono bloccate tutte le iniziative di protesta da parte delle organizzazioni sindacali di categoria. La Provincia di Savona manterrà un ruolo di supervisione sugli accordi stabiliti tra sindacato e azienda.