Cronaca

Ferì gravemente un carabiniere dopo una rissa: cairese 24enne condannato a 4 anni

Savona - Tribunale

Savona. Quattro anni di reclusione. E’ questa la condanna che il giudice Barbara Romano, con rito abbreviato, questa mattina, ha inflitto ad un cairese di 24 anni, Jonny C., per il reato di resistenza a pubblico ufficiale e lesioni personali aggravate. Il giovane, che è già noto alle forze dell’ordine e all’Autorità Giudiziaria, la sera del 7 agosto 2008, a Cairo, aveva infatti aggredito, procurandogli delle gravi lesioni all’orecchio sinistro, un carabiniere.

In quella circostanza i militari erano intervenuti per sedare un principio di rissa tra Jonny C., il fratello, un altro ragazzo e il padre di quest’ultimo. Alla vista dei militari però il ventiquatrenne, anziché calmarsi, si era scagliato sul carabiniere che a causa delle lesioni era dovuto ricorrere alle cure dei sanitari del nosocomio cairese. All’ospedale di Cairo il militare era anche stato sottoposto ad un intervento chirurgico ed era stato giudicato guaribile in 30 giorni.

Il carabiniere, che ha riportato lesioni permanenti all’udito, tutelato dall’avvocato Mara Tagliero, si è costituito parte civile nel processo. Questa mattina il giudice ha già stabilito, in attesa della decisione che verrà presa in sede civile, che Jonny C., assistito dall’avvocato Lorenzi, dovrà versare una provvissionale di 10 mila euro.

Il ragazzo, lo scorso giugno, era anche stato condannato a 3 anni e 7 mesi di reclusione perché accusato, insieme al fratello Enrico, di aver minacciato e picchiato due testimoni dei fatti avvenuti presso la discoteca B-Spider prima del delitto di Roberto Siri.