Cronaca

Don Lu, finita la prima udienza: lunedì i primi dieci testimoni dell’accusa

aula tribunale

Savona. Si è conclusa alle 13 la prima udienza del processo per pedofilia contro don Luciano Massaferro. Un’udienza che non ha portato a grandi novità – almeno a sentire le dichiarazioni degli avvocati – ma che ha fissato un calendario attraverso cui si svilupperà il dibattimento e altre questioni “formali”.

“Oggi si sono semplicemente svolti tutti gli atti necessari alla fromazione del fascicolo del dibattimento – ha detto Mauro Ronco, uno dei legali della difesa di don Luciano – e si sono delineate le richieste di prove da parte delle due parti. Abbiamo presentato una serie di eccezioni che sono state accolte. Per ciò che concerne le intercettazioni, ne sono state ammesse una trentina, dodici di queste su nostra richiesta. Si tratta di intercettazioni che riguardano coloqui che coinvolgono persone vicine sia a don Luciano sia alla bambina. Ci tengo a sottolineare che noi non vogliamo in alcun modo ledere l’immagine della piccola. In aula cercheremo di dimostrare l’innocenza del nostro assistito mettendo in dubbio i racconti della minore che, però, non vogliamo in alcun modo mettere in cattiva luce. Il fatto è che le accuse rivolte al sacerdote si basano solo su questi racconti, perchè scavando nel passato di don Luciano nulla di ‘torbido’ è trapelato”.

“Ci siamo costituiti parte civile – ha dichiarato invece l’avvocato della famiglia della minore, Mauro Vannucci -. La famiglia ci tiene a sottolineare che non è qui per ottenere ed assistere ad una pena esemplare, ma solo per difendere e tutelare la propria bambina”. Nessuna nuova richiesta di scarcerazione è stata presentata dai legali del parroco alassino: “Eventualmente la faremo nel momento opportuno” ha precisato l’avvocato Ronco.

Intanto, lunedì prossimo saranno ascoltati i primi 10 testimoni dell’accusa. Il 14 giugno altri 14. In totale i testimoni saranno una novantina, molti dei quali comuni tra accusa e difesa (la prima ne ha chiamati 50, la seconda 90).