Altre news

Da Finale a Stoccolma in tandem: il “raid” di due finalesi

Finale Ligure. Da Finale Ligure a Stoccolma in sessantacinque tappe. E’ questo l’ambizioso progetto che Fulvio Folchi e Cristina Pessina intendono realizzare, partendo dalla riviera savonese a bordo di un tandem per raggiungere la capitale svedese. Un’iniziativa che vuole non solo essere una vacanza “fuori dall’ordinario”, ma anche spostare l’attenzione sull’uso del veicolo a due ruote come valida (e pulita) alternativa ai tradizionali mezzi di trasporto.

“Sono appassionato di ciclismo dall’età di 10 anni – spiega Fulvio Folco – Dopo aver svolto attività agonistica sono passato al cicloturismo. E’ una passione che condivido con la mia compagna, Cristina, ma visto che avevamo ritmi diversi, abbiamo deciso di provare il tandem. Da quel momento, e sono passati cinque anni, è diventato il mezzo ufficiale delle nostre vacanze”.

In totale, tra andata e ritorno, i Folchi e Pessina “bruceranno” oltre seimila e trecento chilometri (duemila e trecento all’andata e quasi quattromila al ritorno). “E’ senz’altro un viaggio più impegnativo del solito – continua Fulvio Folco – L’idea per questo ‘raid’ è nata in seguito alla decisione di andare a trovare alcuni miei parenti che vivono a Stoccolma. Certo, sarà una sfida contro il tempo, in tutti i sensi: sia contro il meteo, che speriamo ci sia favorevole, che contro l’avanzare delle stagioni. Già ad agosto in Svezia le temperature cominciano a calare”.

La partenza è fissata per domenica da Finale, mentre l’arrivo “su al nord” dovrebbe avvenire mercoledì 16 giugno, dopo aver attraversato Svizzera, Austria, Germania. Il ritorno dovrebbe invece iniziare il 20 giugno. In questo caso il percorso (notevolmente più lungo) si dovrebbe snodare attraverso Danimarca, Germania, Olanda e Svizzera, prima di concludersi a Finale.