Andora. “Non entro nel merito delle scelte e delle capacità rappresentate dal ministro Tremonti. Tuttavia trovo incredibile che in un momento di grande crisi per l’intero paese si frenino nuovamente i Comuni bloccandone gli investimenti, senza mai intervenire sulla gestione dello Stato”. E’ questo il commento del sindaco di Andora e rappresentante Anci Franco Floris alla manovra finanziaria per l’importo di 25 miliardi di euro annunciata dal governo.
“In Italia abbiamo un apparato statale che costa molto, lo Stato è frammentato con una marea di poteri ed enti inutili. Mi domando perché, invece di tagliare le risorse agli enti locali, non si pensi mai a questa eventualità, visto che si potrebbero in questo modo recuperare ben più di 25 miliardi di euro, ma è chiaro che non si interviene in questo senso per non perdere consensi” sottolinea ancora il sindaco andorese.
“Si preferisce quindi bloccare i Comuni, ben sapendo che in questo modo non si risolve nulla. Si finisce anzi per bloccare i pagamenti creando un ulteriore volano di crisi che colpisce anche i fornitori privati dei nostri Enti. Mi auguro – conclude quindi il sindaco – che sia il nostro governo, sia Tremonti, rivedano le loro posizioni evitando nuovi atteggiamenti che io definisco punitivi, nei confronti dei Comuni”.