Ceriale. Azioni e strategie per la valorizzazione del commercio nei centri storici. Questo l’obiettivo del meeting che si è svolto questa mattina presso una gremita Sala Consiliare del Comune di Ceriale. Il ruolo del commercio nei centri storici è stato il tema affrontato nel corso di un incontro che ha riunito amministratori pubblici, rappresentanti di categoria, singoli operatori ed esperti del settore. L’evento è stato organizzato con il contributo dell’ente camerale savonese.
Dopo i saluti del sindaco di Ceriale Ennio Fazio, del presidente della Camera di Commercio di Savona Giancarlo Grasso e del presidente della Provincia Angelo Vaccarezza, è stato il Professore Federico Fontana, Prof. Dipartimento di Tecnica ed Economia delle Aziende – Facoltà di Economia, Università degli Studi di Genova, ad aprire i lavori: “Il binomio commercio e turismo è un problema rilevante, anche a livello locale. Credo che le strategie da mettere in campo ci sono, penso alle creazione di aggregazioni commerciali più forti, così come per le attività artigianali e dei servizi, insomma la realizzazione di “centri commerciali naturali”, serve una gestione unitaria del centro storico affinché se ne possa promuovere la sua vitalità economica. Certo è difficile riuscire e realizzare le sinergie necessarie, ma è essenziale per creare un indotto virtuoso per la comunità”.
Il Prof. Enrico Fontana ha parlato a chiare lettere di consorzi, associazioni, o un organismo con una sua identità che si dedichi alla comunicazione, alla promozione e alle linee strategiche per i centri storici, anche se le singole iniziative devono essere calate nelle singole realtà, servono interventi urbanistici, parcheggi, e una serie di servizi per l’accoglienza.
“La sfida è riappropriarsi del centro storico anche dal punto di vista commerciale, devono tornare le presenze di abitanti e turisti, ed il centro storico deve tornare cuore pulsante della città, vero elemento di attrazione – ha sottolineato il presidente della Camera di Commercio di Savona -. Oggi la qualità della vita pretende di avere una serie di condizioni, per questo le amministrazioni pubbliche devono rendere pienamente fruibili i centri storici. Naturalmente la sfida è sempre quella di mettere assieme comuni, enti, associazioni di categoria e privati. Solo così il centro storico può ritrovare condizioni di interesse e appeal per le sue attività commerciali”.
Soddisfatta dell’incontro anche l’assessore al commercio del Comune, Marinella Fasano: “Questo meeting ha dimostrato che una piano strategico di marketing territoriale può portare benefici a tutte le attività commerciali, riuniore sindaci, amministratori, categorie è un primo passo importante verso la messa a punto di iniziative congiunte, con il ruolo propulsivo della Camera di Commercio”.









