Ceriale. Fino al 30 maggio si svolgerà a Ceriale la quinta edizione di “Ortoblu”. La manifestazione, ormai consolidata nel tempo, è diventata un appuntamento tradizionale nel panorama degli eventi primaverili della Riviera Ligure. Giunta quest’anno alla sua quinta edizione, con il tema “Tra basilico, cuori e trombette”, vedrà appunto come protagonisti questi prodotti che rappresentano l’eccellenza della produzione orticola locale.
La manifestazione che si svolgerà, come di consueto, lungo la passeggiata a mare di Ceriale coinvolgendo l’intero paese, è organizzata dal Comune di Ceriale, da Coldiretti “Campagna Amica”, dal Civ “InCeriale” e dall’associazione Bagni Marini.
L’edizione 2010 vede in calendario numerosi eventi, tra i quali spiccano l’allestimento fiorito delle vie e delle piazze della città e la preparazione a tema di tutte le vetrine dei commercianti del centro storico per il concorso “La vetrina del cuore”, sempre dedicato ai tre prodotti.
Nelle giornate di sabato 29 e domenica 30, a partire dalle ore 9, sul lungomare Diaz, si svolgerà il mercato dei produttori agricoli, dove si potranno acquistare il meglio delle produzioni agroalimentari ed orto-florovivaistiche tipiche della provincia. Le aziende agricole proporranno prodotti di eccellenza che spaziano dai vini all’olio, dalle olive in salamoia ai formaggi, fino alla frutta e verdura fresca.
Parteciperanno inoltre gli artigiani locali con la dimostrazione di come vengono realizzati diversi manufatti attraverso la lavorazione del legno, del ferro battuto e la decorazione di abiti e cappelli a tema. L’evento si pone l’obiettivo di rendere il giusto omaggio ai prodotti tipici locali, esaltando l’unione tra turismo, agricoltura e artigianato, ma anche promuovendo la vendita diretta tra produttore e consumatore, la cosiddetta filiera corta, iniziativa quest’ultima che vede “Coldiretti”, attraverso “Campagna Amica”, molto attiva presso le pubbliche amministrazioni per l’istituzione dei farmers-market nelle varie realtà locali della nostra provincia. L’inaugurazione ufficiale si svolgerà sabato 29 maggio alle 11, nella sala consigliare del Comune di Ceriale.