Cronaca

Celle Ligure: un’estate per grandi e per piccini

Celle Ligure

Celle Ligure. Il cartellone di eventi cellese, che si snoderà da giugno a settembre, prevede l’ormai collaudato appuntamento con “Navicelle”, manifestazione giunta alla 14° edizione che si rivolge al mondo dell’infanzia promuovendo attività culturali e ricreative inserite in un ricco calendario che s’inaugurerà il 14 giugno con una settimana di proposte fino al 20 giugno e numerose riprese nei mesi di Luglio ed Agosto.

Collaterale alla rassegna dedicata ai più piccini ci sarà, per il terzo anno consecutivo, “Libri e disegni al sole”, piccola fiera dell’editoria indipendente che si terrà sul lungomare nei giorni 2, 3, 4, luglio. In concomitanza con la fiera l’amministrazione comunale ha indetto la quarta Edizione del Concorso Internazionale di illustrazione “Disegni al sole” aperto ad illustratori italiani e stranieri. Il concorso ha come obiettivo valorizzare la capacità dell’illustrazione di affrontare temi di interesse sociale ed in particolare ciò che concerne l’incontro con le altre culture.  Per l’edizione 2010,  l’attenzione si è posta su cibo e ricette nelle culture del mondo.

Aumentano gli spazi dedicati alla musica: oltre al consueto  Busker’s Festival realizzato in collaborazione con l’associazione culturale  Corelli di Savona che vedrà ospiti quali : The Chaing Gang (7 luglio), Alberto Napo Napolitano (9 luglio), Giorgio Conte (20 luglio) Armando Corsi (23 luglio) Dilu Miller (3 agosto), Pulin (10 agosto), il 31 luglio, in collaborazione con l’associazione culturale Raindogs, sarà di scena una novità, la rassegna giovanile “Downtown festival 2010” con una decina di gruppi rock e blues si esibiranno dal vivo, nel centro storico, a partire dalle 18,30.

Per festeggiare la 15° Bandiera blu, che l’amministrazione comunale di Celle Ligure ha ricevuto consecutivamente per 15 anni, ma 17 volte in totale, si è scelta la Banda Osiris, che reduce dai successi televisivi su Rai 3 in “Parla con me” proporrà “Fuori tempo”, spettacolo stralunato e comico basato sul non sense e la libera anarchia dei musicisti. Protagonisti: Giancarlo Macrì, Gianluigi Carlone, Roberto Carlone, Sandro Berti. Nella stessa serata, dove avrà anche luogo la consegna ufficiale del prestigioso vessillo ai concessionari dei Bagni marini, Giorgio Scaramuzzino, attore dell’Archivolto di Genova, leggerà alcuni brani teatrali. Il 14 agosto il gruppo balletto Bahia do Brasil e l’orchestra di Gianni Caffarena  animeranno la notte estiva. Dal 19 agosto, Rassegna dell’associazione Cineindipendente di Celle Ligure. Le location degli eventi estivi saranno: il palco del Convento in lungomare Crocetta e piazza Assunta in località Piani. I Laboratori di Navicelle avranno luogo nei locali della Ludoteca Mago Merlino.