Cronaca

Carabinieri, maxi controlli sul territorio: 2665 persone controllate e 16 arresti

Carabinieri

Ponente. Duemilaseicentosessantacinque persone, 1903 veicoli, 295 esercizi pubblici e 32 imbarcazioni controllate, 16 arresti, 11 segnalazioni all’Autorità Giudiziaria, 124 contravvenzioni e 16 oatenti ritirate. Questi sono solo alcuni dei risultati di una serie di servizi di controllo del territorio della provincia che sono stati svolti, dal 25 Aprile al 3 Maggio, dal Comando Provinciale Carabinieri di Savona con il supporto di un elicottero del 15° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Villanova d’Albenga.

“Per meglio rispondere alla domanda di sicurezza della popolazione, l’attività è stata finalizzata, al contrasto dei reati contro il patrimonio, furti in appartamento, in materia di stupefacenti, armi, alla ricerca di latitanti, ai controlli nei quartieri/edifici campi nomadi, luoghi più soggetti allo svolgimento di attività illecite comunemente correlate al fenomeno dell’immigrazione clandestina, agli specchi acquei di tutto il litorale savonese (93 chilometri di costa di cui 62 balneabili)” spiegano dal Comando dell’Arma savonese.

L’Arma di Savona, ha impiegato mediamente nelle zone di Savona, Albenga, Alassio e Cairo Montenotte, 120 militari e 50 automezzi, due motovedette ed un gommone d’altura. Insomma un impiego di uomini e mezzi notevole che però ha portato a brillancti risultati. Nell’ambito dei controlli mirati alla sicurezza stradale sono state effettuati ben 102 alcoltest e sono state ritirate 16 patenti e 11 carte di circolazione.

Molti i controlli anche ai soggetti “noti” alle forze dell’ordine: sono infatti state controllate 268 persone che si trovavano agli arresti domiciliari o sottoposti a misure di sicurezza e prevenzione. Per quanto riguarda la lotta allo spaccio sono stati sequestrati 37 grammi di sostanza stupefacente. Albenga la Compagnia con all’attivo, in questo periodo, il maggior numero di arresti: otto (a Savona sono invece cinque, ad Alassio due, mentre a Cairo una).