Ceriale. Ha provato a passare dalla porta principale ma non c’è riuscito. Il tentativo di tornare in Promozione per la via secondaria, invece, è andato a buon fine. Il Cerialecisano è rimasto in Prima Categoria solamente una stagione e, grazie al doppio exploit ottenuto nei playoff, può festeggiare la riconquista della serie superiore.
Dopo la doppia vittoria sul Sassello nei quarti di finale, la formazione del presidente Mario Roba ha fatto sua la gara unica di semifinale contro la Praese, disputata al Faraggiana di Albissola Marina. L’incontro è terminato 1 a 0.
Fin dal primo tempo i biancoazzurri fanno vedere le cose migliori. In un paio di occasioni Corsini va vicino al goal, prima con un colpo di testa di cross di Sciutto, poi con un tiro su assist di Bellinghieri: in entrambi i casi sfiora il montante. Verso il finire del tempo risente di uno stiramento e viene sostituito con De Luca.
Il goal vittoria giunge al 12° della ripresa: Santanelli prova la conclusione, Adaglio respinge e De Luca è lesto ad appoggiare in rete. Da quel momento in poi i genovesi cercano di costruire trame offensive ma Tranchida sventa i pochi pericoli creati dagli avversari.
Al fischio finale dell’arbitro De Icco di Novi Ligure si scatena la festa cerialese per un ritorno in Promozione fortemente voluto e conquistato con merito grazie ad una stagione sempre ad alti livelli.
Il Cerialecisano allenato da Gabriele Gervasi ha giocato con Tranchida, Sciutto, Oberti, Gi. Gervasi, Mabrin, Testi, Santanelli, Bellinghieri, Corsini (p.t. 39° De Luca), Licata, Haidich (s.t. 27° Rosso); a disposizione Ceriale, Calliku, Oddone, Pollio, Puppo. La Praese di mister Cazzola è scesa in campo con Adaglio, Faggiani, Nania (s.t. 36°Eirado), Sanna, M. Degl’Innocenti, Bonadio, Galasso, Stefanzl, Carnovale, Varona (s.t. 17° Fedra), Incandela; a disposizione Bruzzone, Ventura, Rumbea, N. Degl’Innocenti, Gravina. Due per parte gli ammoniti: Giampaolo Gervasi e De Luca tra i biancoazzurri, M. Degl’Innocenti e Stefanzl tra i genovesi.
Nell’altra semifinale il Tarros Migliarina ha prevalso sul Borgoratti per 6 – 5 dopo i calci di rigore. I tempi regolamentari erano terminati sul 2 – 2.
Domenica, alle ore 18 al Boero di Genova Molassana, Cerialecisano e Tarros Migliarina si affronteranno per stabilire la vincente dei playoff, ma la partita avrà il sapore di un’amichevole di fine stagione tra due squadre che hanno già centrato il loro obiettivo. La vera finale sarà quella tra Praese e Borgoratti, alle ore 16 al Begato 9 di Genova. Le due genovesi si contenderanno l’ultimo posto nella categoria superiore. La perdente riporrà le proprie speranze nella Caperanese, che salendo in D libererebbe un altro spazio.