Sport

Calcio femminile, Coppa Liguria: Finalborghese e Vado non superano i quarti

Sport - prima parte

Finale Ligure. Culmvpolis Genova contro Girls Sanremese e Athletic Club Genova contro Spezia. Sono queste le due semifinali di Coppa Liguria. Finalborghese e Vado, infatti, sono state eliminate senza appello nei quarti di finale.

Le finalesi di mister Piccardo, dopo la bella figura dell’andata, hanno subito un secco 6 a 0 dalla Culmvpolis. Il risultato si sblocca al 17°: calcio di punizione di Piaggio dalla destra e Coppola di testa finalizza in rete. Alla mezz’ora ci pensa Baldisserri a raddoppiare con una bella girata dopo l’assist di Briozzo. Nella ripresa, al 4°, Martini lancia in profondità Coppola, ma il tiro diretto all’angolino viene deviato in corner da Soldi. Al 25° Coppola cala il tris: cross di Martini, Brullo spizzica all’indietro e l’attaccante di testa mette in rete. Un minuto dopo Brullo (portiere schierato in attacco) firma il 4 a 0 spiazzando la “collega”. Al 31° Coppola, in giornata super, colpisce la traversa, poi al 34° e al 35° firma il poker personale.

La Culmvpolis Genova, guidata eccezionalmente da mister Battiston a causa degli impegni lavorativi di Conti, ha giocato con Nuti, Briozzo, Giovannini, Rinaldi, Accardi (Brullo), De Blasio, Martini, Zanda, Coppola, Baldisserri, Piaggio. Per la Finalborghese in campo Soldi, Amornino (Mazzocca), Mellegara, Bonina, Gagliardo (Longo), Calcagno, Fornai, Peluffo, Vignone, Casalinuovo, Baldocchi.

Per quanto riguarda il Vado, è uscito dalla competizione a testa alta, pareggiando 2 a 2 in casa della Girls Sanremese. tempo assai gradevole, con le locali più propositive. Anche il Vado cerca di inpensierire le avversarie e al 27° crea una grande occasione con Galliano magistalmente sventata da Pulitanò. In precedenza, al 14°, il goal del vantaggio sanremese: triangolazione tra Fornara e Papaleo, assist per Caramello, la quale tira cogliendo il palo, palla recuperata da Galluzzo e tocco per Musizzano che segna. Ottenuto il vantaggio le matuziane premono sul acceleratore e chiudono il Vado in area di rigore cogliendo una traversa con Fornara e fallendo altre occasioni.

La ripresa inizia con il tema del primo tempo: sanremesi sprecone e Vado più determinato. La rete del pareggio giunge al 12° ed è opera di Galliano che insacca di testa su cross di Pesce. Le locali reagiscono subito ed al 15° si riportano in vantaggio con Musizzano, ben servita da Papaleo su un rapido contropiede. Il tempo passa ed il Vado pressa le sanremesi. Al 22° arriva il pareggio definitivo, con le rossoblu che sfruttano un errore di Di Michele, sul quale Manuelli è lesta ad insaccare. La stessa Di Michele si fa subito perdonare compiendo due interventi su Galliano e Pesce.

Le formazioni. Girls Sanremese: Pulitanò (s.t. 1° Di Michele), Lattuada (s.t. 1° Borri), Volpe (s.t. 28° Zampacorta), Caramello, Serban, Fiscaletti, Galluzzo, Favalli, Musizzano, Cecila (s.t. 25° Mantegazza), Papaleo (s.t. 36° Marino), Fornara; a dispozione Allegri. All. Belotti. Vado: Imbimbo, Pastorino, De Luca, S. Parodi (s.t. 10° Bonifacino), M. Pesce, Pregliasco, Manuelli, G. Pesce, Galliano (s.t. 40° Cavalli), Canale (p.t. 40° Papa), F.Parodi; a disposizione Galindo, Astigiano. All Fracchia.