Economia

Bilancio del piano anti-crisi e pro-occupazione della Provincia di Savona

Savona - provincia

Savona. Nell’ambito del Piano Straordinario di Interventi a sostegno dell’occupazione della Regione Liguria, la Provincia di Savona concede contributi assunzionali ai datori di lavoro privati che assumono a tempo indeterminato nuovi lavoratori secondo quanto previsto dall’articolo 36 della Legge Regionale n. 30/2008.

A seguito del bando pubblicato il 16/12/2009 la Provincia di Savona ha ricevuto richieste di contributo da parte di 163 aziende per un totale di 410 assunzioni e/o trasformazioni di contratti di lavoro a tempo indeterminato. In base alle risorse disponibili su tali interventi sono stati concessi bonus assunzionali a 79 aziende per 247 assunzioni e/o trasformazioni effettuate, di cui 130 riferite a donne e 69 a lavoratori ultra quarantacinquenni. Attualmente è attivo il bando pubblicato il 15/03/2010 che prevede l’erogazione di contributi assunzionali nel caso di assunzione di lavoratori presi in carico dai Centri per l’Impiego della provincia di Savona. Ad oggi su tale bando sono state effettuate richieste di contributo da parte di 37 aziende per 58 assunzioni effettuate.

Nell’ambito del Fondo Sociale Europeo la Provincia di Savona ha inoltre promosso, tramite un avviso pubblico, iniziative formative a domanda individuale accessibili tramite Voucher. Allo scopo di finanziare le azioni sono state stanziate risorse per un importo complessivo di 540.000,00 di euro. Ad oggi sono pervenute complessivamente 1.433 domande. Destinatari dell’iniziativa sono stati sia cittadini occupati (compresi lavoratori con contratti atipici, a tempo parziale, stagionali, in CIG, in mobilità), sia imprenditori e lavoratori autonomi, sia disoccupati e inoccupati. Tali categorie di persone hanno avuto la possibilità di richiedere alla Provincia di Savona un finanziamento per accedere a uno o più percorsi formativi utili in ambito lavorativo o volti alla propria crescita professionale. Dato il successo dell’iniziativa, ed essendo ancora disponibili risorse finanziarie, tutte le domande ammissibili saranno finanziate. Le richieste hanno evidenziato un grande interesse alla crescita professionale e una forte differenziazione dei contenuti: si va dai corsi di aggiornamento linguistico e informatico ad altri più specifici, quali, per esempio, quelli relativi all’ambito ambientale, turistico-ricettivo o di sicurezza sui luoghi di lavoro.