Sport

Basket, Promozione: Il Gabbiano porta Ceva alla bella

basket

Andora. Borsi Ceva e Il Gabbiano vanno alla bella. Dopo aver perso la terza sfida stagionale con i cebani su quattro disputate, il team di Andora è riuscito a riscattarsi riaccendendo così le proprie speranze di accedere alla finale.

Martedì 4 il palasport di Ceva si presenta colmo di pubblico. Dopo un commovente minuto di raccoglimento per la grave perdita subita in settimana dalla squadra di casa si gioca un incontro tirato ed equilibrato.

A metà gara il Ceva va al riposo in vantaggio 28 – 25. Il terzo quarto ha un inizio shock per gli andoresi, travolti da contropiedi rapidissimi che portano il Borsi sul + 13. A quel punto Andora cambia tutto, toglie i punti di riferimento ai cebani che, forse tranquilli del vantaggio, perdono di lucidità e subiscono la rimonta ospite con un parziale di 0 – 11. La partita corre sul filo dell’equilibrio fino ai minuti finale e tra palle perse e tiri liberi ne esce vincitore il Ceva, non senza fatica. Partita maschia ma corretta con un arbitraggio da serie superiore.

Il tabellino:
Borsi Ceva – Polisportiva Il Gabbiano 63 – 59
Borsi Ceva: Moretti 17, Icardi 12, Silvano 10, Tarditi 8, Calabrese 7, Lequio 8, Penone 1, Ricca, Costantino, Giubergia.
Polisportiva Il Gabbiano: Cadeddu, Tuset 3, Bestoso 8, Enrico, A. Moirano 1, Picciaia 8, Di Fino 8, Porro 10, Cantini 14, Buschi 7.
Arbitri: Pier Tonino Zampini (Castellazzo Bormida) e Riccardo Giordano (Asti).

Nel match di ritorno Il Gabbiano parte forte e chiude sul 24 – 16 il primo quarto, con il solo Lequio a tenere in partita Ceva. Andora si rilassa e Icardi inizia a spadroneggiare sotto canestro. Gli ospiti passano così dal 58 – 39 al – 6. A 1′ 04″ dalla fine dell’incontro si spegne la luce nel palazzetto dello sport andorese e, dopo 8 minuti di attesa per la riaccensione dei fari, si può riprendere. L’ultimo minuto vede i piemontesi cercare invano l’aggancio.

Il tabellino:
Polisportiva Il Gabbiano – Borsi Ceva 71 – 63
Polisportiva Il Gabbiano: Cadeddu, Tuset 2, I. Moirano, Enrico, A. Moirano 12, Picciaia 5, Di Fino 6, Porro 8, Cantini 27, Buschi 11.
Borsi Ceva: Giubergia 5, Tarditi 3, Calabrese 10, Silvano 6, Icardi 17, Penone, Ricca, Costantino 3, Lequio 14, Moretti 7.
Arbitri: Luca Falletta (Loano) e Federico Bertolucci (Vado Ligure).

La bella si disputerà a Ceva: il giorno non è ancora stato stabilito. Sia per il pubblico al seguito delle due squadre che per il gioco messo in mostra entrambe le compagini meriterebbero la finale, ma solamente una potrà accedervi.

Nell’altra semifinale il Valpetronio Basket ha prevalso sulla Polisportiva Santa Maria per 55 – 53. Questa sera alle ore 21 a Rapallo si giocherà il match di ritorno.