Sport

Basket, playoff Promozione: al Gabbiano non riesce l’impresa

Basket

Andora. E’ finita in semifinale l’avventura del Gabbiano nei playoff di Promozione. Giovedì sera la squadra di Andora è stata battuta per 76 – 66 nel palasport di Ceva, in un match disputato davanti al pubblico delle grandi occasioni, nonostante la serata infrasettimanale.

Si parte con un testa a testa tra Calabrese e Cantini che pareggiano 11 a 11 nel primo quarto, chiuso sul 14 – 16 per gli andoresi. Gli ospiti subiscono la veemente reazione dei padroni di casa in un secondo quarto caratterizzato da palle perse, fischi arbitrali discussi ma soprattutto ricco di agonismo. Ceva scappa via ad inizio terzo quarto ma Il Gabbiano non molla e si riporta a – 3.

In avvio dell’ultimo periodo, però, gli andoresi ripiombano sul – 12. Ceva continua a spingere, ma ecco che il team di Andora si rialza nuovamente, ritornando a sole 4 lunghezze dagli avversari, a 4′ dal termine. Quando ormai sembra doversi decidere tutto all’ultimo respiro i cebani azzeccano due bombe di fila che non lasciano scampo agli andoresi, esausti e appesantiti dai falli. Si va avanti con tiri liberi per i padroni di casa e spasmodici tentativi degli ospiti che continuano a giocare fino al momento delle strette di mano. Il Ceva accede così alla finale playoff.

Il tabellino:
Borsi Ceva: Giubergia 2, Tarditi 9, Calabrese 20, Barresi, Silvano 4, Icardi 8, Ricca, Costantini 5, Lequio 13, Moretti 13.
Polisportiva Il Gabbiano: Cadeddu, Tuset 4, I. Moirano 2, Enrico, A. Moirano, Picciaia 9, Di Fino 7, Porro 7, Cantini 30, Buschi 7.
Arbitri: Ulderico Catarsi e Amerigo Medda (Savona).