Albissola Marina. Cubs secondi in classifica nella serie C Nazionale subito dietro la corazzata Cairese, Mariners al comando della Northwest League ed ad un passo dalle finali, l’Under 21 con un posto nei playoff. L’onda lunga dell’entusiasmo per la fantastica promozione conquistata nel 2009 ha fatto iniziare la nuova stagione sotto i migliori auspici e le diverse squadre della società del presidente Enrico Zanobini stanno vivendo un momento davvero magico.
“Una piacevole sorpresa – commenta Sergio Pomogranato, storico direttore sportivo del baseball albisolese – specialmente per i Cubs che, in un campionato difficile come la serie C nazionale, stanno giocando bene e vincendo contro ogni pronostico della vigilia. Certo il campionato è ancora lungo e può succedere ancora di tutto ma è indubbio che almeno in questa prima parte della stagione ci siamo ritagliati il titolo di squadra rivelazione, una bella soddisfazione per una piccola società come la nostra che si dibatte tra mille problemi”.
Sì, perché in effetti la partita più difficile per il baseball albisolese rimane quella del campo, con il Cameli di Albissola Marina destinato alla demolizione senza che al momento si sia ancora trovata una concreta alternativa. “Siamo in attesa di un incontro con il sindaco di Albissola Marina, slittato di un paio di settimane per impegni delle parti – prosegue Pomogranato -, per sapere a che punto è la situazione anche in virtù dei contatti, che sembrano essere stati positivi, con il sindaco di Albisola Superiore. Per noi il problema del campo rimane vitale anche perchè senza un impianto regolamentare, o quanto meno omologato dalla federazione, non sarà possibile continuare con l’attività agonistica e dovremmo giocoforza chiudere i battenti. Un vero peccato viste le soddisfazioni che le squadre si prendono sul campo da gioco”.
In attesa di una positiva evoluzione della questione campo, Cubs e Mariners non rimangono certamente alla finestra e sono molte le iniziative che i due sodalizi stanno mettendo in cantiere per rilanciare questo sport. “Vogliamo consolidare la squadra Under 21 e la nostra partecipazione alla Northwest League attraverso ‘il marchio’ vincente dei Mariners – illustra sempre il direttore sportivo Pomogranato -. Con l’inizio delle scuole organizzeremo una campagna di reclutamento negli istituti superiori ed allo stesso tempo cercheremo di rafforzare la collaborazione con il Centro Giovanile Millepiedi che in questi anni ci ha dato molte soddisfazioni, non ultima il successo del progetto Little League che ha coinvolto oltre 20 ragazzi nel quartiere di Lavagnola a Savona”.
Cubs e Mariners hanno anche in progetto una festa per portare il baseball in piazza nelle due albisole, ma al momento l’evento è solo in fase di studio. Insomma, un 2010 che il baseball albisolese sta vivendo con il consueto entusiasmo ed uno sguardo al futuro all’insegna del “voler fare” e della speranza.