Anche Savona potrà “adottare” la Costituzione Italiana

Costituzione_della_Repubblica_Italiana

Savona. Anche a Savona è nata l’idea di adottare la Costituzione e, articolo per articolo, di conoscerla più a fondo. L’Anpi ha così deciso di lanciare un bando, al quale potranno aderire, individualmente o collettivamente, tutti coloro che vivono in provincia di Savona.

I partecipanti dovranno, entro il 25 aprile 2011, svolgere un lavoro di conoscenza, di riflessione e di approfondimento dell’articolo adottato, nelle forme che riterranno più idonee, e proporne poi i risultati in un’iniziativa pubblica. Presso l’ANPI è operativa una segreteria organizzativa che svolgerà il compito di esaminare le proposte e fornire supporto logistico e consulenza. Sul sito: www.anpisavona.it sono disponibili il bando, i moduli e tutte le informazioni necessarie.

“La Costituzione italiana – si legge in una nota dell’Anpi savonese – è la legge fondamentale sulla quale si basa il nostro ordinamento e nella quale si rispecchiano tutte le leggi della Repubblica. È un frutto articolato, composito, nei suoi principi base che vuole comprendere, attraverso l’idea e la pratica democratica, i vari aspetti della vita sociale, politica, economica ed istituzionale del Paese. In questi tempi si parla spesso di Costituzione soprattutto perchè la sentiamo attaccata, svilita e messa in discussione dall’agenda politica o, addirittura, dagli avvenimenti che si succedono nella vita del paese e nella comunità internazionale e allora, consapevoli della sua importanza, sentiamo il dovere di difenderla. Ma è difficile difendere qualcosa che, per la sua complessità non possediamo completamente, prima di tutto in termini culturali. Di qui l’iniziativa che promuoviamo”.