Albenga. Il consigliere comunale di Albenga Aldo Marino è intervenuto sulle dichiarazioni del sindaco Rosalia Guarnieri che ha lanciato l’idea di far pagare l’occupazione del suolo pubblico ai fedeli mussulmani per poter pregare in piazza. “Il gruppo consiliare del Pdl, ed il sottoscritto in qualità di consigliere delegato ai tributi, circa le ultime polemiche sull’eventuale tassazione degli immigrati durante i momenti di preghiera , si pone in piena sintonia con i dettami costituzionali della libertà di culto” ha detto Marino.
“Pertanto crediamo che il Sindaco debba confrontarsi con tale realtà, al fine di collaborare con la comunità islamica per cercare una adeguata collocazione per uno svolgimento decoroso del momento di preghiera, facendo presente che una eventuale tassazione per tale evento sarebbe del tutto iniqua” conclude il consigliere comunale.
Qualche perplessità viene espressa anche da un altro consigliere comunale, Roberto Tomatis, che commenta così: “Pur senza entrare nel merito della proposta avanzata dal Sindaco di una possibile tassazione del suolo pubblico per i fedeli mussulmani che pregano in Piazza San Francesco, ritengo invece utile intervenire, come consigliere comunale di maggioranza, sulla questione del metodo adottato. La sintonia con il nostro Sindaco non è messa in discussione, ma apprendere le notizie dagli organi di stampa a decisione assunta e senza un dibattito preliminare in maggioranza o senza una consultazione, crea imbarazzo al consigliere che non è in grado di fornire spiegazioni agli elettori e ai cittadini che regolarmente si informano della nostra azione amministrativa”.



