Prefettura: Albenga al centro del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza

Albenga - veduta

Savona. Le ordinanze del sindaco Rosy Guarnieri a tutela dell’ordine pubblico al vaglio della Prefettura di Savona. Questa mattina, infatti, si è svolta presso il Palazzo del Governo la riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto di Savona, con la partecipazione del sindaco di Albenga accompagnato dal comandante della Polizia Municipale, dell’assessore alla sicurezza in rappresentanza del presidente della Provincia, del sindaco di Savona accompagnato dal direttore generale, del Questore e dei Comandanti provinciali dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e del Corpo Forestale dello Stato.

Nel corso della seduta sono state illustrate dal sindaco di Albenga le ordinanze predisposte dal Comune, ai sensi dell’art. 54 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n.267, e successive modificazioni.

La citata normativa conferisce, infatti, al sindaco la valutazione circa la  possibilità di adottare, previa comunicazione alla Prefettura, provvedimenti utili a prevenire e contrastare situazioni locali che minacciano l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana, secondo le specificazioni contenute nel  Decreto del Ministro dell’Interno del 5 agosto 2008.

Il Comitato si é occupato, quindi, della predisposizione tecnica degli strumenti ritenuti necessari per l’attuazione delle medesime ordinanze.