Politica

Villanova intitola il giardino intorno al santuario a monsignor Isoleri

Villanova d’Albenga. Questa mattina la Giunta del Comune di Villanova d’Albenga ha intitolato l’area verde intorno al Santuario di Nostra Signora delle Grazie a monsignor Antonio Isoleri, nato a Villanova nel 1845 e morto a Philadelphia (USA) nel 1932.

Negli Stati Uniti mons. Isoleri si impegnò nell’integrazione degli emigranti italiani, fece erigere la Chiesa di Santa Maria Maddalena de’ Pazzi e fondò una scuola, un orfanotrofio ed un asilo parrocchiale. La deliberazione della Giunta avviene di concerto con l’iniziativa dell’Ambasciata Italiana in Philadelphia che ha dedicato a monsignor Isoleri un incontro di approfondimento in collaborazione con l’America-Italy Society.

Partito nel 1869 come missionario da Villanova, contribuì in maniera tanto importante allo sviluppo della Chiesa e della comunità locale da essere nominato monsignore nel 1916 e consigliere dell’arcivescovo nel 1921. Nelle sue omelie si impegnò inoltre a difesa della causa dell’Italia unita e del movimento irredentista soprattutto in occasione dello scoppio della 1^ guerra mondiale. La dedizione alla nuova patria americana non fece tuttavia dimenticare le proprie origini come testimoniano il sonetto dedicato a Villanova e l’ode composta per la ricorrenza del primo centenario del Santuario della Madonna delle Grazie (1904). L’avergli oggi dedicato l’area circostante il Santuario permette pertanto a Monsignor Isoleri di essere idealmente vicino per sempre al Santuario che ha dimostrato di avere sempre nel cuore.