Economia

Villanova, Clemente Panero: il futuro si “chiama” Orsero

Aeroporto Villanova

Villanova d’Albenga. Il gruppo internazionale dei fratelli Antonio e Raffaella Orsero è l’unico concorrente in corsa per rilevare il “clemente Panero”. La consegna della proposta vincolante per l’acquisto è prevista per i prossimi giorni dai responsabili dell’Ava, la società che gestisce l’aeroporto.

Gli Orsero acquisiranno così almeno il 51 per cento delle quote azionarie. Questa percentuale potrà salire fino al 75 per cento quando il Consiglio d’amministrazione approverà il piano industriale presentato all’ente nazionale per l’aviazione civile (Enac), che ha temporaneamente bloccato la pratica per attendere l’offerta. Il programma economico prevede investimenti per sei milioni di euro sullo scalo ingauno.  La base di partenza per la proposta degli acquirenti è la valutazione del Panero risalente allo scorso 31 dicembre, pari a circa duecentomila euro. A provocare il crollo è stata soprattutto la perdita del volo per Roma.

A maggio dovrebbe comunque essere pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il bando per mettere a gara il volo per Roma, con collegamenti previsti quattro giorni la settimana, su aerei da 46 posti, a un prezzo di 100 euro (Iva e tasse escluse).