Sport

Vela, Varazze: i vincitori della “Coppa Stefano Neri” per Laser

vela

Varazze. Domenica 25 april si è svolta a Varazze la seconda prova del campionato zonale Laser Standard, Radial e 4,7 per la “Coppa Stefano Neri”, in ricordo di un grande amico e bravo regatante cresciuto alla scuola del Varazze Club Nautico.

Cinquanta partecipanti al via divisi per le varie classi dei Laser. Giornata tipicamente estiva con la tramontana del mattino che pian piano si ritirava: le prospettive erano pessime. Poi un bel grecale faceva sperare in una buona giornata. Il Comitato in mare dava il segnale ai concorrenti di presentarsi sulla partenza. Campo pronto, partenza con 4/5 metri di bel grecale. Inizio secondo giro con vento in calare e che girava un pò a levante. Il Comitato prontamente si muoveva e riduceva sulla boa di bolina, prova valida.

Un po’ di attesa mentre il vento ruotava e veniva da Sud e si stabilizzava sui 3/4 metri. Veniva sistemato il nuovo campo di regata e partenza della seconda prova alle ore 14,30. Il comitato prevedendo già il calo del vento, come infatti è stato, si piazzava sulla boa di poppa e riduceva nuovamente per mettendo così la conclusione della seconda prova. Solo per i laser 4.7 la prova veniva annullata.

Nei Laser Standard domina con un primo e un secondo posto Vassallo Fausto del CN San Bartolomeo davanti a Macri Alessandro del CN Costaguta e Bachi Alessandro del YCC Genova; quarto Repetto Giovanni del CN Ilva, quinto Scrivano Jacopo del CN Bogliasco.

Nei Radial Tortarolo Tommaso dello YC Italiano precede, anche lui con un primo ed un secondo, Di Laghi Giuditta del CNAM Alassio e Seghezza Pietro dello YC Italiano; quarto Seghezza Giampaolo del CN del Finale, quinto Caprino Matilde dello YC Italiano.

Vittoria meritata nei laser 4.7 di Elena Nicolò del CDM di Diano Marina davanti a Bondi Alessandro della LNI Sestri Ponente e Rusca Erica del CN Ilva.

Sia per i concorrenti che per il Comitato è stata una giornata impegnativa e difficile da portare a termine, alla fine si è conclusa complessivamente in modo positivo. Premiazione conclusiva e soddisfazione per il Varazze Club Nautico per l’esito della regata in ricordo di Stefano Neri.

La classifica Laser Standard (primi posti):
1° Fausto Vassallo (CN San Bartolomeo al Mare) 3
2° Alessandro Macrì (CN Costaguta) 10
3° Alessandro Bachi (YC Città di Genova) 11
4° Giovanni Repetto (CN Ilva) 14
5° Jacopo Scrivano (CN Bogliasco) 14
6° Andrea Dellacasa (CAVM Recco) 15
7° Giovanni Gallego (CN del Finale) 15
8° Roberto Novella (CAVM Recco) 15
9° Martino Tortarolo (TCI) 15
10° Pietro Bortoletto (LNI Sestri Ponente) 18

La classifica Laser Radial (primi posti):
1° Tommaso Tortarolo (YCI) 3
2° Giuditta di Laghi (CN al Mare Alassio) 5
3° Pietro Seghezza (YCI) 7
4° Gian Paolo Seghezza (CN del Finale) 9
5° Matilde Caprino (YCI) 12

La classifica Laser 4.7 (primi posti):
1° Nicolò Elena (Club del Mare Diano Marina) 1
2° Alessandro Bondi (LNI Sestri Ponente) 2
3° Erica Rusca (CN Ilva) 3
4° Andrea Laviosa (CN Ilva) 4
5° Daniel Friggi (LNI Sestri Ponente) 5
6° Camilla Biundo (LNI Sestri Ponente) 6
7° Angelo Gasparini (CDV Erix) 7
8° Sergio Vaggi (CN Ilva) 8
9° Davide Trentini (LNI Sestri Ponente) 9
10° Camilla Silvestri (CN del Finale) 10