Varazze, Comune e Asl insieme contro le “stragi del sabato sera”

Discoteca Orizzonte di Varazze

Varazze. Amministrazione comunale e Asl 2 insieme per combattere il triste femomeno delle “stragi del sabato sera”. Il Comune di Varazze con la S.C. Ser.T dell’Asl 2 del Savonese ha quindi predisposto un’attività di prevenzione e sensibilizzazione dei giovani sul vivere consapevole della vita notturna.

Arriva così anche a Varazze, e sarà ripetuto in più occasioni anche nella prossima stagione estiva, il progetto “chill-out”, ovvero l’allestimento di uno spazio di decompressione per tutti i frequentatori della discoteca, al fine di favorire la transizione dalla pista da ballo al volante della vettura per un tranquillo e sicuro rientro a casa.

“I Servizi Sociali di Varazze hanno aderito al progetto organizzato dalla Asl 2, con la collaborazione di Coop Liguria – spiega l’Assessore Antonio Franzone – e proprio questa sera, alla discoteca Kascia, sul lungomare di Varazze, sarà allestito un angolo con spazio di decompressione soft, nutella party, tisaneria e snack di ogni tipo per favorire un nuovo e gustoso modo di conclusione della serata in discoteca, ma soprattutto per un più graduale e gradevole ritorno alla ‘normalità'”.

La brusca interruzione di una serata in discoteca può causare infatti reazioni psicofisiche dannose per la salute e per il successivo rientra a casa, mentre una adeguata fase di adattamento graduale al “silenzio” agisce come una sorta di tranquillante naturale. Sarà inoltre possibile misurare il proprio tasso alcolico e conoscere quindi il proprio stato di benessere fisico e psichico.