Economia

Upa: prima intervista alla presidente Cappelluto, il saluto di Galtieri

cappelluto galtieri

Savona. “E’ stata una grande esperienza, dal punto di vista umano e professionale. Credo di lasciare un’associazione in ottimo stato”. Con queste parole Angelo Galtieri saluta la presidenza dell’Unione provinciale albergatori. E guardandosi indietro racconta così i suoi cinque anni ai vertici dell’Upa: “Ci sono state difficoltà legate alla legge Ruggeri, alla classificazione alberghiera e ci sono ancora tante questioni aperte, serve una legislazione più flessibile e adeguata alle nostre esigenze. Inoltre, se non si metterà mano alle criticità del territorio savonese, penso alla depurazione delle acque, sarà sempre più difficile fare turismo”.

Angelo Galtieri parla così della probabile nomina del collega Angelo Berlangieri come assessore regionale al turismo: “E’ una soddisfazione per tutta la categoria se il suo nome verrà confermato. Mi auguro che da una conoscenza diretta dei problemi degli albergatori possa tradurre la sua azione politica al servizio della ricettività ligure e savonese”. Quanto al suo futuro: “Rimarrò nello staff dell’Unione, e affiancherò il nuovo presidente in questa prima fase, poi si vedrà…” taglia corto Galtieri.

La neo presidente dell’Upa, Franca Cappelluto, ha elogiato il lavoro dal suo predecessore: “Angelo è stato molto bravo e ha saputo tenerci uniti in un momento di crisi economica molto difficile, con pesanti ripercussioni sul turismo. E’ riuscito a tenere coesa l’associazione, portando avanti anche una significativa riorganizzazione interna”.

Sulle future azioni dell’associazione: “Un forte dialogo con le istituzioni, a partire dalla Regione e da colui che sembra sarà il nuovo assessore al turismo, Angelo Berlangieri; essendo un albergatore conosce bene le problematiche della nostra categoria e mi auguro possa dare un nuovo impulso a tutta l’economia turistica regionale” afferma la Cappelluto.

“Porseguirò con la linea tracciata del nostro direttore – prosegue ancora la neo presidente -, con particolare attenzione alle piccole strutture e alle esigenze degli associati; desidero terminare il progetto Upa Promotion e sostenere i giovani, che rappresentano il vero valore aggiunto per la nostra associazione. La formazione sarà un altro punto molto importante, anche per aumentare la qualità della nostra offerta e accoglienza turistica” conclude la Cappelluto.